Il più grande spot pubblicitario all’attrattiva in Piazzale della Pace è la polemica. La ruota panoramica, ad Alghero, sin dal suo annuncio, ha provocato ampio dibattito. Da una parte e dall’altra equamente divisi: favorevoli e contrari all’installazione.
I favorevoli accolgono con entusiasmo un’altra offerta turistica presente in città, uno strumento indirizzato a chi è interessato a vedere le bellezze della città dall’alto, ammirare il suo panorama mozzafiato, con sguardo a 360° sul Golfo e le sue bellezze architettoniche. Un’attrattiva unica.(GUARDA)
Dall’altra i contrari. Gli argomenti che si adducono per questa tesi, sono il taglio ai parcheggi, un sacrificio non di poco conto, la scelta dell’ubicazione, e la fretta nel posizionare l’attrattiva, senza coinvolgere magari esperti e tecnici. Si contesta soprattutto la decisione solitaria, considerato che l’attrattiva, è di notevole grandezza, e ha in tutta l’area notevole impatto.
Ora persino la politica si è messa in movimento. L’opposizione in consiglio Comunale, ieri ha diramato un pesante documento, dove nel mirino è finito il primo cittadino, invitato salire per primo sulla ruota panoramica per vedere in che condizioni versa la città. Dove nel calderone è finita la precarietà in cui versano alcuni lavori pubblici in città, concessioni comprese. Un documento politico, che parte dal pretesto ruota panoramica e allarga il campo polemico, tutto politico. A leggere il documento, sulla ruota, e nel merito in opposizione alla ruota c’è poco (LEGGI).
Nel mentre i lavori procedono a grandi passi, sino al giorno della sua inaugurazione, ipotizzabile per la prossima settimana.
E fra polemiche, vignette sarcastiche, sfottò a tutto campo, verso la ruota panoramica prende forma uno spot di ampie proporzioni, e il ritorno si vedrà proprio a ridosso e nell’immediato della sua inaugurazione. Addirittura oggi si segnale un annuncio su Subito.it derubricando l’installazione a ruota di bicicletta in vendita
La Giunta Comunale il 5 dicembre scorso aveva deliberato di approvare l ‘installazione per l’annualità 2023- 2024 e possibile opzione per l’annualità 2024 -2025 , di fatto sosterà presso il piazzale della pace per l’intero anno solare, con operatività dall’aprile 2023, su una superficie occupata di 525 m2 circa (LEGGI).
Ieri dai Bastioni si poteva ammirare tutta la sua maestosità, gigantesca, e ancor di più la si nota al transito sul lungomare Barcellona. Imponente.
La ruota panoramica è della ditta City Eye è la stessa che si trovava a Cagliari, nell’area portuale. E’ alta 45 metri e si compone di 36 cabine chiuse e climatizzate, tre delle quali riservate a persone con disabilità. Saranno dotate di filodiffusione, multilingue per descrivere il contesto storico e paesaggistico in visione, ci sarà una cabina deluxe, con poltroncine , pavimento in rovere, tv e frigobar. Si pensi che verrà illuminata con almeno 15 mila punti luce multiled. Cosa sarà di notte, è ancora tutto da scoprire.