Da qualche giorno si affermava che Giove e Venere si sarebbero avvicinati sempre di più nel cielo notturno. Sui social questo fenomeno ha avuto gran successo, anche perché in certe mattine si è aggiunta anche la Luna. Una congiuzione astrale strepitosa per studiosi e appassionati di astrofisica.
Il culmine di questo fenomeno è capitato oggi, 1 marzo, e purtroppo il cielo nuvoloso ha impedito una visone più lunga ad Alghero. Ma che sia stato qualcosa di spettacolare lo si è desunto stando in giro, o affacciati sul balcone, specie fronte mare guardando a ovest, i due pianeti nel cielo erano vicinissimi .
Uno spettacolo che ha colto di sorpresa molti che si sono chiesti cosa fossero quelle due fonti luminose così nitide, immortalando tutto con lo smartphone. Il passa parola e la rete ha risolto i dubbi, erano Venere e Giove che a un certo punto sono parsi sfiorarsi.
Numerose le segnalazioni con video e foto giunte in redazione, e le immagini realizzate da Alessia, sono quelle che proponiamo ai nostri lettori.
E qualcuno si è persino lasciato sfuggire che si trattasse di Ufo. Ma Ufo non proprio! è un evento speciale, una particolare posizione degli astri li fa vedere vicinissimi.
Il fenomeno visto è un avvicinamento tra i due pianeti, che sono più luminosi delle stelle normali. Un avvicinamento che è anche un’illusione prospettica, perchè non sono vicini, e sia chiaro, domani 2 Marzo il fenomeno si replica.