Letture senza barriere alla Biblioteca San Michele: a partire dalla prossima settimana sarà disponibile al pubblico un’ampia raccolta di libri accessibili e dedicati al tema delle disabilità.
La raccolta comprende libri accessibili per adulti e ragazzi di tanti tipi: sensoriali, in Lingua dei Segni, in simboli, ad alta leggibilità o ad alto contrasto, senza parole, audiolibri ed e-book LIA (Libri Italiani Accessibili).
Si tratta di libri a stampa e digitali progettati per agevolare la lettura di chi ha disabilità fisiche o sensoriali o bisogni educativi speciali, ma nello stesso tempo capaci di incuriosire e accrescere le possibilità di lettura di chiunque.
Grazie all’adesione al “Progetto editoriale in Braille”, realizzato dalla Sezione territoriale di Sassari dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) con il finanziamento della Regione Sardegna, la raccolta è stata recentemente ampliata con libri trascritti in Braille, il sistema di scrittura tattile a rilievo per non vedenti e ipovedenti.
La biblioteca ha curato particolarmente la sezione dedicata all’infanzia nell’intento di offrire a tutti i bambini le medesime opportunità di accesso alla lettura, che, specie in età precoce, favorisce lo sviluppo cognitivo e linguistico e accresce le capacità di comprensione e di costruzione di nuove conoscenze.
Ai libri accessibili si affiancano inoltre albi illustrati, romanzi e racconti che della disabilità hanno fatto occasione di narrazione in maniera autentica e libri teorici su disabilità e inclusione rivolti alle famiglie e agli insegnanti.
Nell’intento di favorire l’inclusione, l’uguaglianza e le pari opportunità che da sempre la Biblioteca San Michele sostiene, la raccolta sarà continuamente arricchita da nuove accessioni.
Per consultare il catalogo della biblioteca è possibile collegarsi al sito istituzionale www.bibliotecasanmichele.it e per maggiori informazioni in merito è sufficiente contattare il personale bibliotecario dal lunedì al sabato durante gli orari di apertura.