Gli Irriducibili in tribuna, sono un nucleo di tifosi che seguono la Fc Alghero in trasferta, sin dall’inizio del campionato.
Sono il seguito che la squadra in trasferta ormai ha sempre al suo fianco. Un nucleo consolidato che segue sui campi della provincia sassarese le gesta della squadra che da sei mesi si è proposta sulla scena calcistica partendo dalla terza categoria. Quando gioca ad Olmedo, campo eletto per e partite casalinghe, aspettando sistemazione in Riviera del Corallo, le presenze sono tante, in trasferta è il nucleo che garantisce il calore. Domenica scorsa a Usini, sul campo della Gymnasium, alla fine con la dirigenza locale si è fatta persino comunella. Gira il punto di ristoro, il baretto saluta con favore gli algheresi in trasferta, e alla fine il terzo tempo è stato quasi scontato.
E’ la parte ruspante di questo calcio sano fatto di campi sterrati, profumo antico, e polvere da respirare. E la foto testimonia che anche la terza categoria può scaldare gli entusiasmi, foto che ritrae uno spicchio, perché il resto del pubblico è sparpagliato nei gradini inferiori, quasi che ultras si diventi quasi per caso, se per ultras si intende chi segue, e sostiene con passione una realtà che sebbene piccola, e attiva nella minima serie dilettantistica, è capace di entusiasmare e scaldare nonostante il freddo gelido e le temperature polari che si devono sopportare. E se si chiede chi ve lo fa fare? La risposta è scontata e disarmante: la passione per lo sport che ci piace.