Franco Frattini, presidente del Consiglio di Stato, è morto all’età di 65 anni. Frattini in passato aveva ricoperto la carica di ministro degli Esteri in due governi guidati da Silvio Berlusconi, nel periodo 2002-2004 e 2008-2011. Frattini era stato commissario europeo per la giustizia nel 2004. Dal 14 gennaio 2022 ricopriva la carica di presidente del Consiglio di Stato.
La notizia della sua morte anche ad Alghero ha lasciato attoniti. La morte di Frattini ha colpito in maniera severa Marco Tedde, anch’esso esponente di Forza Italia, al quale lo legava una profonda stima, amicizia fraterna, e una lunga militanza nel partito azzurro.
Le sue prime dichiarazioni sono quelle di una persona rimasta attonita nell’apprendere la triste notizia:
“Ciao Franco. Ci hai lasciati in punta di piedi. Come è nel tuo stile. Da oggi non sei più con noi. La notizia ci giunge del tutto inaspettata e profondamente dolorosa. L’Italia perde un grande servitore delle Istituzioni, un magistrato e un politico di straordinaria intelligenza e lungimiranza. In tanti speravamo che dopo il prossimo pensionamento dalla carica di primo Presidente del Consiglio di Stato avresti potuto nuovamente essere la nostra guida politica.
Io perdo un amico.
Ho condiviso con Franco, dentro a Forza Italia, alcuni momenti importanti della mia vita politica. In questo caso è proprio vero: se ne vanno sempre i migliori. Dio nel giorno di Natale lo accolga con tutti gli onori che merita. Alla moglie Stella le nostre affettuose e sentite condoglianze”, conclude Marco Tedde.