La giunta comunale il 5 dicembre scorso ha deliberato di “approvare per l’annualità 2023-2024 e possibile opzione per l’annualità 2024-2025, l’installazione di una ruota panoramica presso il Piazzale della Pace, per l’intero anno solare e con operatività dal 1° aprile 2023, con una superficie di occupazione massima di mq. 600,00 per la relativa concessione di suolo.
Con quest’operazione l’Amministrazione Comunale ipotizza di introitare oltre 48.000 Euro.
Nel preambolo della delibera di giunta si spiega: appurato che: “la presenza nelle realtà turistiche di ruote panoramiche costituisce un’importante attrattiva per la valorizzazione degli attrattori turistici e che, per conseguenza, nelle città dove viene installata si è sempre registrato un incremento di interesse sia da parte dei residenti che dei turisti, tanto da determinare positive ricadute in termini di valorizzazione dell’area dove era insediata, nonché di percezione di nuove possibilità di svago offerte dal sistema turistico della città.”
Si legge ancora: “la sua presenza, segnatamente quando si tratti di ruote panoramiche di notevole dimensione e quindi visibili a distanza, determina interessanti ritorni sui mezzi di informazione sia locali che nazionali con evidenti effetti favorevoli da un punto di vista promozionale per la città”.
Ecco quindi “la necessità e l’opportunità di pubblicare un avviso pubblico per l’individuazione di n. 1 esercente l’attività di spettacolo viaggiante per l’installazione e gestione di una ruota panoramica in Piazzale della Pace, al fine di dare la possibilità a tutti gli esercenti interessati di avanzare la propria proposta e scegliere la ruota panoramica più idonea;