La Giunta Comunale ha deliberato di istituire un mercato del contadino coperto ad Alghero, nei locali del Mercato Civico ubicato tra Via Sassari e Piazza Pino Piras, riservato ai produttori agricoli. L’attività verrà articolata secondo quanto al progetto redatto dal Gruppo di lavoro del Servizio Attività Produttive. Questo è il disposto della delibera di Giunta votata al completo co la sola assenza dell’Assessore Emilano Piras. Tutto in considerazioni del fatto che “ l’attuazione di politiche complessive di integrazione territoriale ed economica fra le attività di produzione agroalimentare, artigianale, del commercio e dei servizi rientra fra gli obiettivi individuati dal DUP, approvato con deliberazione di C.C. n. 54 del 04/08/2022;
Si legge ancora in Delibera che , con deliberazione di G.C. n. 247 del 16/09/2020, l’Amministrazione comunale ha, inoltre, programmato di procedere alla costituzione del “Distretto Rurale di Alghero”, caratterizzato sul piano dell’identità storica e territoriale anche per la decisa integrazione fra attività agricole e altre attività locali e per la produzione di beni e servizi coerenti con le tradizioni e le vocazioni naturali e territoriali della comunità algherese.
– con deliberazione di G.C. n. 289 del 11 Novembre2020, in coerenza con gli indirizzi di questo modello di sviluppo, riguardante in particolare l’esigenza di ridefinire funzionalità e assetti agro-urbani del territorio – l’amministrazione comunale intendeva promuovere l’incontro fra il sistema dell’offerta agro-alimentare e quello della domanda, individuando il Mercato Civico ubicato tra Via Sassari e Piazza Pino Piras quale sede ideale per la valorizzazione delle produzioni dell’artigianato e dell’agricoltura.
La Delibera di Giunta è la n.357 del 26 ottobre, identifica l’ex Mercato dell’ortofrutta come sede del nuovo Mercato del Contadino Coperto.
La norma che consente il tutto, è il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 20 novembre 2007, adottato in attuazione dell’art. 1, commi 1064 e 1065, della l. 296/2006 (legge finanziaria per l’anno 2007), con il quale si invitavano i Comuni ad istituire, di propria iniziativa o su richiesta degli imprenditori singoli, associati o attraverso le associazioni di produttori e di categoria, i mercati dove si realizza la filiera corta, ossia la vendita diretta da produttore a consumatore.
il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali consente liberamente, la cessione dei prodotti agricoli e ittici da parte di produttori singoli o associati, sia in area privata che pubblica, nonché la cottura, la vendita e la consumazione sul posto dei medesimi prodotti, nel rispetto delle norme igienico sanitarie.
Quindi per l’ex Mercato dell’Ortofrutta in Via Sassari, si cambia pagina, il futuro è scritto, si va verso il Mercato del contadino, sarà coperto, ad Alghero ora si attende il proseguo di quanto presente nell’atto, nel mentre i contadini possono gioire.
foto d’ archivio