Di seguito una nota a firma del Presidente del Comitato Zonale Nurra, Tiziana Lai, che afferma, fra le righe che di seguito riportiamo, tutta la propria volontà perchè si inauguri una stagione nuova, lasciando da parte le incomprensioni e talvolta le contrapposizioni solo ideologiche. Lascia intendere che non è più tempo di “lotte tra i frangiventi” ma è tempo di stare uniti, perchè sono le divisioni e le esclusioni che creano danni per tutti. Fra le righe si nota persino l’appunto verso chi ha disertato, da cittadino, le audizioni in Commissione prima e in Assemblea del Parco subito dopo. L’essere presenti e vigili, ha consentito di apportare integrazioni nella prima stesura delle Linee Guida, che permettono ai Comitati e ai portatori di interesse di essere al tavolo dove si decideranno le sorti di un intero territorio. Comitati rientrati in un partita dove erano stati, forse colpevolmente, esclusi.
” Siamo stati presenti in commissione e nell’ assemblea per la discussione delle Linee Guida del Piano del Parco chiedendo con forza che il progetto fosse frutto di un’ampia condivisione con il territorio, le forze sociali, i comitati di quartiere e di borgata” si legge nell nota che prosegue:
“Abbiamo approfondito, chiesto spiegazioni e ottenuto di apporre correzioni al documento per la tutela di tutti.
Ora occorre lavorare duramente e senza porsi nessun limite perché vi è in ballo la valorizzazione e la tutela del territorio.
È il momento in cui si devono lasciare da parte le contrapposizioni ideologiche, le lotte tra i frangiventi ed è finalmente ora di lanciare il cuore oltre l’ostacolo, perché il progetto di sviluppo del territorio del Parco di Porto Conte sia ampio, condiviso e senza nessuna forzatura.
Saremo attenti scrutatori dei movimenti e sempre presenti per portare le istanze sia delle aziende che dei cittadini, ma non saremo mai disponibili ad atteggiamenti di chiusura o peggio di esclusione nella condivisione delle idee per la redazione del Piano del Parco.
Attendiamo con vero piacere le riunioni di partecipazione e auguriamo al territorio che non perda anche questa volta l’ennesima occasione”, chiude la nota a firma del Presidente del Comitato Zonale Nurra Tiziana Lai