Cagliari, 28 novembre 2021 – In Sardegna si registrano oggi 107 ulteriori casi confermati di positività al COVID, sulla base di 2652 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 9399 tamponi.
I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 14 (uno in più di ieri).
I pazienti ricoverati in area medica sono 62 (uno in più di ieri).
2590 sono i casi di isolamento domiciliare (+ 77 rispetto a ieri).
Non si registrano decessi.
Una situazione molto delicata, che vede in crescita tutti i numeri riferiti alla rpresa della Pandemia. L’ondata che si temeva, prendecorpo anche se ora a preoccupare ulteriormente è la variante Omicron, individuata in Sud Africa, così chiamata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), che l’ha classificata come preoccupante, fa parte cioè della lista delle cosiddette Voc (Variants of concern).
Due settimane per avere la risposta
Sono necessarie circa due settimane per capire se e fino a che punto la nuova variante B.1.1.529 del virus SarsCoV2 è in grado di sfuggire agli anticorpi generati dai vaccini anti Covid, così come alle difese dovute all’attivazione delle cellule T del sistema immunitario.








