Le Unità speciali di continuità assistenziale (USCA)operative sul territorio provinciale della Assl di Sassari, per gestire le attività domiciliari dei pazienti Covid-19, hanno una nuova coordinatrice. È Annarosa Negri, una psicologa, operante nel Distretto di Alghero.
La Negri era, in forma assolutamente ufficiosa, sebbene presente negli elenchi dei Dirigenti idonei, candidata a ricoprire la carica di Direttore del Distretto.
La nomina apre nuovi scenari nella città catalana, che attende da 10 mesi la nomina del Direttore, e l’uscita di scena di una candidata in pole, fa accendere il focus sulle nomine delle nuove figure.
Rosa Negri dovrà coordinare cinque Usca, due operanti sul Distretto di Sassari, una ad Alghero e Ozieri, più un altra sul territorio della Provincia.
Negli ultimi quindici giorni, i medici e gli infermieri che compongono le due Unità Speciali di Sassari, hanno effettuato 366 visite domiciliari ed eseguito 1.824 tamponi rino-faringei: 564 sono stati eseguiti presso il domicilio dei pazienti; 665 presso le strutture amovibili dedicate al drive-through; 595 agli ospiti e agli operatori delle nove residenze per anziani attualmente monitorate. A questi numeri si aggiungono oltre 150 prelievi ematici.
Le due Usca del Distretto di Sassari operano su 27 Comuni e danno assistenza a una popolazione di 220.000 abitanti per un’estensione territoriale che va da Stintino a Castelsardo, da Valledoria a Ploaghe. A queste due Usca, coordinate dalla dottoressa Maria Giovanna Piluzza, si sommano altre due Usca presenti nei Distretti di Ozieri e Alghero e una quinta Usca pienamente attiva nell’ambito di tutta la provincia di Sassari. Una sesta Usca, inoltre, è già stata attivata ed entrerà in funzione nei prossimi giorni.
La Coordinatrice delle Usca, dell’Area ASSL 1, sarà supportata nella gestione e monitoraggio dei costi relativi ai Covid Hotel da Vittorio Conti.