Si procede anche a Fertilia con il progetto extra-canone, che s’inserisce nel più ampio intervento di ammodernamento ed efficientamento di tutti i corpi luminosi pubblici della città.
Non solo “nuova” luce, grazie alla tecnologia led che gradualmente sostituisce tutti i vecchi fari della pubblica illuminazione installati nei quartieri urbani. Al via a Fertilia le opere di manutenzione, extra-canone, per l’adeguamento normativo, la riqualificazione tecnologica e l’efficienza energetica. Si tratta del più importante progetto di ammodernamento degli impianti pubblici attuato negli ultimi anni ad Alghero, che comprende sia la rimozione dei pali più usurati e pericolosi, sia la sostituzione di numerosi quadri elettrici e la realizzazione ex novo di tratti di illuminazione pubblica nelle vie di nuova urbanizzazione e in quelle che necessitano di integrazione.
Prosegue in questi giorni, infatti, la terza ed ultima fase di sostituzione di tutti i corpi illuminanti esistenti con la più moderna tecnologia: interessati dai lavori tutti i quartieri non ancora coperti dal led, con evidenti vantaggi in termini di luminosità, decoro e manutenzione (previsto il servizio di reperibilità e pronto intervento H 24).