Da qualche giorno circolava la voce, ma oggi la conferma arriva a reti unificate dalle testate ammiraglie dell’informazione di Alghero.
Il sindaco Mario Conoci ha conferito ( informalmente) la delega di vicesindaco a Maria Grazia Salaris, in sostituzione della revocata Giovanna Caria, lo ha fatto in maniera informale questa mattina annunciandolo pubblicamente presso l’ex mercato Civico nel corso di una visita ai giovani che lavorano nei decori degli allestimenti Natalizi. Mentre la delega ai Lavori Pubblici , quella che di Antonello Peru, si dice, potrebbe andare in capo ad Andrea Montis.
Quindi, le caselle vuote si riempiranno presto e a puzzle terminato, si potrà dire by by a Forza Italia. Dell’UDC non se ne parla più, proprio da quando la rottura con i forzisti ha preso corpo, e Conoci certifica di aver ragione: il tempo lenisce i dolori e li fa dimenticare.
Da parte degli addetti ai lavori, solo supposizioni, i diretti interessati non parlano, perché forse in questo frangente il silenzio è d’oro, ma non si può non affermare, che qualcosa si è mossa nella querelle fra sindaco Conoci e Forza Italia. In maniera rigorosamente riservata.
Come noto il Sindaco ha revocato l’incarico a Giovanna Caria, Assessora al bilancio e vicesindaco, e ad Antonello Peru Assessore ai Lavori Pubblici. Entrambi Assessori in capo a Forza Italia, che ricordiamolo ha quattro consiglieri comunali ed esprime anche il Presidente della Fondazione Alghero, il Presidente di Alghero In House, un componente membro nel Cda del Parco di Porto Conte, e uno nel CdA della Secal.
E se la pace non si farà è chiaro che la guerra sugli incarichi, in quota a Forza Italia, potrebbe allargarsi a macchia d’olio.
La possibilità di fare pace passa attraverso un compromesso. Senza vinti e vincitori, ma fra tutti scontenti. La proposta: Forza Italia tiene i due Assessorati, ma con un avvicendamento “suggerito”, si proponga un nome in sostituzione della Caria e l’Assessorato di Peru rimane blindato ( e tutto il resto, Fondazione Alghero compresa).
Parliamo di una Assessora che in quanto donna rispettava le quote rosa, ecco quindi che l’opzione possibile in casa forzista, potrebbe essere che al suo posto entri in Giunta, niente meno che, Tatiana Argiolas attuale Consigliera Comunale. Un terremoto nel terremoto che sta dilaniando Forza Italia, perché le condizioni poste da Mario Conoci in questo momento, sono dichiarate irricevibili.
E allora come se ne esce? Intanto, nell’immediato, le due deleghe sono state ridistribuite, Maria Grazia Salaris ora farà le veci anche del vicesindaco, Andrea Montis potrebbe avere le incombenze dell’Assessore ai Lavori Pubblici. E al resto degli incarichi e delle nomine, per ora non se ne fa parola, ma è certo che anche sul Presidente della Fondazione Alghero si sta esercitando un pressing notevole, fra tutto, l’opzione che due membri del Cda si dimettano, coinvolgendo a cascata anche il Presidente Andrea Delogu. Una variante non messa nel conto è stata che è un componente del Cda, di dimettersi in questo momento non ci pensa proprio, quindi il braccio di ferro fra Forza Italia, il Sindaco Conoci è un gran pezzo di maggioranza continua.
Ma non passa inosservato il fatto che da qualche giorno c’è un partito, l’UDC che da parte della maggioranza non viene lambito dalle polemiche, nonostante abbia votato anch’ esso, al pari di Forza Italia, l’emendamento Sartore, contrario al volere della maggioranza in aula. Un capolavoro di strategia politica, dove di colpo l’UDC con Christian Mulas, Nina Ansini e Lelle Salvatore, diventano gli uomini della provvidenza, il famoso ruotino che consentirebbe di ripartire lasciando a piedi i maggiori azionisti dell’attuale amministrazione. E poi?
Continua.