Sono stati ufficializzati i vincitori del titolo Ondras 2022 per la promozione delle lingue minoritarie, iniziativa promossa dalle Acli Sardegna e sostenuta dalla Fondazione di Sardegna. La giuria ha scelto le prime quattro personalità sarde, italiane ed europee che riceveranno il premio dal suggestivo nome che in lingua sarda significa proprio onore, vanto e riconoscimento.
Pere Luis Alvau, tudioso, Algherese, poeta e catalanista impegnato da sempre in prima linea, omaggia sulla sua pagina Facebook Carles Duarte che è stato insignito del Premio “Ondras 2022”, per la promozione delle lingue minoritarie. Carles Duarte i Montserrat, è un poeta e linguista catalano, e la motivazione del riconoscimento è “per le sue opere e la sua carriera”.
Questo è quanto ha scritto:
“Els germans de llengua sarda han estat equilibrats, ponderats i intel·lectualment honestos en reconèixer els teus mèrits pel que has fet i contínues fent en el camp lingüístic (i no sòl!). Quan ho serem nosaltres algueresos amb tu, que des del II Congrés Internacional de la Llengua Catalana (1988) segueixes amb constància i discreció el que passa en aquest microcosmos d’extrema frontera de llengua catalana?
Jo, en l’àmbit personal, t’ho agraeixo i espero que també les institucions culturals i les representacions públiques i polítiques (dic polítiques i no partitiques) de l’Alguer reconeguin finalment la teva fraternal amistat d’alta elevació cultural amb la nostra ciutat.
Jo sempre a prop teu i al teu costat, entranyable amic!
I fratelli di lingua sarda sono stati equilibrati, ponderati ed intellettualmente onesti nel riconoscere i tuoi meriti per quanto hai fatto e continui a fare in campo linguistico (e non solo!). Quando lo saremo altrettanto noi algheresi con te, che dal II Congresso Internazionale della Lingua Catalana (1988) segui con costanza e discrezione ciò che succede in questo microcosmo di estrema frontiera della Lingua Catalana?
Io, a livello personale, ti ringrazio e spero che anche le istituzioni culturali e le rappresentanze pubbliche e politiche (dico politiche e non partitiche) di Alghero riconoscano finalmente la tua fraterna amicizia di elevato livello culturale con la nostra città.
Io sempre vicino a te ed al tuo fianco, stimato amico mio!”
Eventuali, seppur succinte, notizie biografiche su Carles Duarte sono reperibili sulla pagina di Wikipedia