Il 22 febbraio prossimo verrà smantellata l’isola ecologica di Via delle Baleari/Viale Europa.
Al suo posto ci sarà un isola ecologica itinerante e presidiata tre giorni alla settimana che fungerà da “valvola di sfogo” quando non si può rispettare il calendario di raccolta porta a porta (a breve seguiranno precise indicazioni relative alle giornate e orari di presidio).
Perché abbiamo deciso di smantellare l’isola ecologica di Via delle Baleari?
Perché sempre più spesso gli impianti che ricevono i rifiuti differenziati (plastica, carta, vetro, umido) respingono i carichi di rifiuti provenienti dall’isola di via delle Baleari a causa della presenza di troppe frazioni non compatibili con il rifiuto conferito.
Ad esempio, basta che solo un incivile nel cassonetto della plastica getti rifiuti misti che tutta la plastica regolarmente conferita rischia di essere persa! Quando il contenuto del cassonetto della plastica viene ribaltato all’interno del mezzo è difficile individuare se ci sono altre buste con rifiuti misti diversi dalla plastica, così quel mezzo viaggia verso l’impianto e solo lì ci si accorge della eccessiva presenza di impurità e per tale ragione tutto il carico viene respinto andando a finire nel secco.
Non ce lo possiamo più permettere e non se lo può permettere l’Ambiente!
Ricordiamo a tutti coloro che usano impropriamente l’isola ecologica di Via delle Baleari come unico sistema di conferimento dei rifiuti (e che pertanto non hanno ancora ritirato il kit dei mastelli per il conferimento dei rifiuti “porta a porta”) di provvedere a regolarizzare la propria posizione.
Rammentiamo che il mancato ritiro del kit dei mastelli per il conferimento dei rifiuti “porta a porta” comporta una sanzione amministrativa di € 200,00.
Il kit dei mastelli potrà essere ritirato presso l’ecocentro di Galboneddu dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16 presentando il codice fiscale.
Per qualsiasi informazione contattare l’ufficio igiene urbana, telefoni 079 9978 856/854/688/819/829/672 e mail ambiente.ecologia@comune.
Questo quanto scritto su differenziAMOalghero