“Hide the dust under the carpet
Atmosfera very british sulla Spiaggia Longa dell’Isola Rossa di Trinità d’Agultu, dove si nascondono i rifiuti sotto il tappeto.
Da cinquant’anni è a ridosso della spiaggia una discarica abusiva di rifiuti di ignota natura.
Il Comune se ne sarebbe reso conto soltanto nel giugno scorso e avrebbe pensato bene di portar via qualche camion di rifiuti non si sa dove per poi coprirla con un mega-telone decisamente non appariscente per non turbare la stagione estiva e gli inconsapevoli turisti, che fan girare l’economia.
Poi, con calma, ci sarà la bonifica.
Follìa pura.
L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha immediatamente provveduto (14 agosto 2026) a inviare in proposito un’istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione dei provvedimenti di bonifica ambientale indirizzata al Ministero della Cultura, alla Regione autonoma della Sardegna, alla Provincia Nord Est Gallura, al Comune di Trinità d’Agultu, ai Carabinieri del NOE e del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, al Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, informando nel contempo la Procura della Repubblica presso il Tribunale di tempio Pausania.
L’area costiera è interamente tutelata con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e merita ben altra attenzione” chiude la nota per Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) a firma di Stefano Deliperi








