Mercoledì 12 Agosto, aggiornato alle 10:51

E’ in libreria “Chiesa, proprietà e potere ad Alghero”, il nuovo volume di Stefano Campus. Presentazione Venerdì 10 aprile

E’ in libreria “Chiesa, proprietà e potere ad Alghero”, il nuovo volume di Stefano Campus. Presentazione  Venerdì 10 aprile

È in libreria Chiesa, proprietà e potere ad Alghero, il nuovo volume di Stefano Campus pubblicato da Panoramika Editrice. Un libro che mette a fuoco un passaggio decisivo della storia cittadina: quando, tra la fine del Settecento e la metà dell’Ottocento, la soppressione degli ordini religiosi avvia l’incameramento dei beni ecclesiastici, il trasferimento allo Stato e la successiva vendita, ridisegnando nel tempo la mappa delle proprietà e gli equilibri sociali ed economici di Alghero.

La presentazione pubblica è in programma Venerdì 10 aprile alle ore 18, presso la Sala Convegni di San Francesco (Alghero). A coordinare l’incontro sarà Tonino BaldinoMarina Sechi dialogherà con l’autore Stefano Campus.

Il volume nasce da un lavoro di ricerca ampio e documentato: catasti comunali, inventari, atti notarili e fonti d’archivio – tra cui il Fondo delle Corporazioni Religiose Soppresse – vengono messi in relazione per ricostruire la consistenza del patrimonio ecclesiastico, comprenderne la gestione e seguire il momento della svolta fino ai nuovi assetti proprietari. È una storia concreta, fatta di immobili, terreni, rendite e passaggi di mano che incidono sulla città e sulla sua geografia economica. La prefazione definisce l’opera “ricchissima di fonti di prima mano” e richiama l’attenzione su un “punto di rottura degli equilibri di potere” che segnò la comunità algherese, in un processo di “significativa trasformazione sociale ed economica”.


Condividi: