Un incendio di vaste proporzioni sta interessando l’agro di Alghero. La coltre di fumo ben visibile sulla strada per Santa Maria la Palma, sta impegnando le squadre dell’antincendio.
Le fiamme, alimentate dal vento e con la colonnina di mercurio vicina a 40 gradi trovano terreno fertile, interessando anche la macchia mediterranea sita a Monte Zirra.
L’incendio attualmente si sta propagando. In volo un elicottero e un canadair.
In arrivo da Sassari, dal Comando Provinciale dei VVF, i rinforzi. Presenti sul posto anche le squadre della Protezione civile di Sassari, i Barracelli , gli uomini della Protezione Civile Aib Alghero, che cercano di circostrivere l’area.
L’incendio, partito dal territorio in Comune di Sassari, zona di Porto Ferro, è stato spinto dal forte vento fino a Monte Zirra, creando molta apprensione nella popolazione residente a Santa Maria la Palma e dintorni.
Ed è in questa zona che il Canadair e due elicotteri compiono i lanci d’acqua nel tentativo di fermare il fronte di fuoco e fumo ben visibile da notevole distanza, purtroppo e il forte vento l’alleato del fuoco che sta costringendo le squadre di uomini a terra a un lavoro davvero improbo.
Alle ore 18,30 circa, il Sindaco di Alghero, ha diramato sul sito istituzionale del Comune di Alghero, l’informativa circa l’attivazione del piano di evacuazione, raccomandando la massima prudenza.
E’ operativo il C.O.C, il Centro Operativo Comunale, Piano comunale di protezione civile.
il Fuoco nella borgato ha lambito la chiesa, nella parte retrostante, ma è stato domato, il fronte si è spostato verso il campo di Calcio, ed è li che stanno operando in forze gli uomini .
news in aggiornamento