Nota stampa
L’associazione Punta Giglio Libera. Ridiamo vita al Parco è lieta di comunicare che
è in programma per mercoledì 25 giugno un incontro con Davide Maffei, apicoltore per passione, ideatore del Bee Garden, un parco dedicato alla rinaturalizzazione del territorio a beneficio delle api e di tutti gli impollinatori.
Il parco si trova a Guardia Grande, alle spalle della spiaggia di Mugoni e di fronte alla costa di Cala Viola e Porticciolo. il Bee Garden si propone come un modello di conservazione attiva, educazione ambientale e sviluppo sostenibile.
Davide Maffei, algherese di adozione, con la sua attività di apicoltore è presente nel nostro territorio da diversi anni e ultimamente (2023) ha iniziato un’importante opera di piantumazione di migliaia di piante autoctone pollinifere e nettarifere, tra cui elicriso, rosmarino, lavanda, mirto, corbezzolo e tamerice. Un numero sempre più importante di piante verrà aggiunto per creare un habitat sempre più ricco di essenze, garantendo nutrimento e rifugio agli insetti impollinatori tutto l’anno.
Il suo lavoro si colloca all’interno dell’illuminante progetto di rigenerazione e moltiplicazione delle api selvatiche dell’azienda italiana 3Bee che ha come obbiettivo il “vivere di sostenibilità”.
A fondamento del lavoro di Davide c’è
- La tutela dell’apis mellifera in quanto insetto pronubo e non addomesticabile, fondamentale per la conservazione della biodiversità e il mantenimento degli equilibri naturali del territorio.
- Il fatto che l’ape mellifera sia un importante bioindicatore ambientale. Ed è proprio il suo ruolo da “sentinella” che permette di valutare la salubrità degli habitat.
- Il monitoraggio dell’ape mellifera e degli altri impollinatori che ha l’obiettivo di ottenere un censimento in tempo reale della biodiversità che ci circonda.
- La sensibilizzazione del maggior numero di cittadini rispetto all’importante tema di tutela della biodiversità e degli insetti impollinatori.
Le api e gli altri impollinatori sono essenziali per la vita sulla Terra e le piante selvatiche!
Oltre l’incontro di mercoledì 25, è in programma una visita al Bee Garden in data da concordare con Davide.
Ci vediamo il 25 giugno alle ore 19:00 nella sede della Fondazione Laconi in via Mazzini 99.
Maria Antonietta Alivesi
Presidentessa di Punta Giglio Libera. Ridiamo Vita al Parco. APS