Il Comune di Genoni è lieto di annunciare due appuntamenti culturali di rilievo in programma SABATO 21 e DOMENICA 22 giugno 2025, nell’ambito del progetto “Bando Borghi Genoni”, finanziato dal Ministero della Cultura attraverso il PNRR – Missione 1, Componente 3, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi storici”.
Il progetto, che si articola su un triennio, punta alla valorizzazione dell’ex Convento dei Frati Osservanti Minori e alla rigenerazione culturale e sociale del borgo, attraverso eventi, formazione e attività artistiche. Gli spettacoli in programma rappresentano uno dei momenti centrali di questa strategia, finalizzata a promuovere la partecipazione, rafforzare l’identità locale e contrastare il rischio di spopolamento, resa possibile grazie al progetto “Bando Borghi Genoni” e alla collaborazione con partner regionali e nazionali. Gli eventi sono accompagnati da una campagna di comunicazione digitale e territoriale, per rafforzare l’affluenza e l’engagement del pubblico.
SABATO 21 GIUGNO – ORE 21:00
“Cantzonis a fura” – La Piccola Armeria RENZO CUGIS – SAMUELE DESSÌ – ANDREA LAI
Tre musicisti, un palco e tante storie da raccontare: La Piccola Armeria porta in scena uno spettacolo dove le “cantzonis a fura” – canzoni rubate alla memoria, alla vita vissuta, al quotidiano – si alternano a monologhi ironici “fatti in casa”. Il repertorio, tratto dalla band L’Armeria dei Briganti, si fa racconto collettivo tra suoni, parole e risate. Una serata di teatro e musica popolare che celebra l’identità culturale con uno sguardo contemporaneo.
DOMENICA 22 GIUGNO – ORE 21:00
“Ballata delle donne oltre il buio” – A bassa voce | Canzoni e racconti
Uno spettacolo che unisce racconto e musica per affrontare il tema della violenza sulle donne in tutte le sue sfaccettature. I reading narrativi, ispirati a storie di cronaca vera, si intrecciano con canzoni tratte dal cantautorato italiano per creare un’esperienza emotiva immersiva, intensa e trasformativa.
Con: Fabio Melis – Voce narrante Marcello Delrio – Voce Maurizio Bottigliero – Batteria e percussioni Gianluca Sau – Chitarra acustica
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Ex Convento dei Frati Osservanti Minori, Genoni (SU)
INFO E CONTATTI:
Comune di Genoni
-
Facebook: Comune di Genoni – pagina istituzionale
Progetto “Bando Borghi Genoni”
-
Sito web: Italia Domani
Progetto in collaborazione con Coop. Giunone e TDP srl