Non diffamarono Valdo Di Nolfo. Sono stati assolti oggi 13 Giugno 2025, Maurizio Pirisi e Roberto Trova. Pirisi e Trova consiglieri Comunali del gruppo Psd’Az-Lega avevano replicato duramente in merito a un intervento precedente di Di Nolfo sullo stato del reparto di Diabetologia di Alghero, Correva l’anno 2021 e il dibattito politico in città era infuocato sul tema della sanità, e la battaglia si combatteva suon di comunicati stampa molto pepati.
Il passaggio che aveva suscitato le ire di Valdo Di Nolfo lo proponiamo in stralcio, ed è come detto una nota congiunta di Pirisi e Trova che recitava:
«….. Ma noi non vogliamo prendercela con il consigliere Di Nolfo, che recita un disco rotto e consunto, ma con le persone e con i ghost writer che utilizzano lui come utile strumento per attuare una campagna diffamatoria, becera e denigratoria volta alla distorsione della realtà.. Consigliamo però al “compagno” Di Nolfo di mantenere fede, visto che si professa giornalista, al mandato etico che dovrebbe avere e che sarebbe quello di informarsi prima di scrivere inesattezze dettate da altri».
La messa in discussione dell’etica , visto che è un giornalista pubblicista, e l’illazione di scrivere sotto dettatura avevano indotto Di Nolfo a sporgere denuncia per diffamazione.
Maurizio Pirisi nel Maggio 2021 aveva provato a spegnere la polemica affermando: :
“Cari cittadini, prendo atto con assoluto dispiacere delle accuse ricevute dal Consigliere Di Nolfo in merito al dibattito politico e sociale concernente il locale Reparto di Diabetologia.
Poiché si asserisce che io e il collega consigliere Roberto Trova saremo prossimi querelati per il reato di diffamazione, vorrei ricordare che la nostra risposta valeva a fornire un chiarimento sulla transitorietà della sede sanitaria di via Sanzio in attesa dell’approntamento dei locali siti nella via Manzoni, che sono stati velocemente e minuziosamente preparati per fornire un servizio fondamentale ai pazienti del predetto reparto.
Neanche le intercessioni dell’allora Presidente del Consiglio Comunale Lelle Salvatore riuscirono a far recedere i consiglieri della polemica.
Il giudice del tribunale di Sassari Elena Barmina, oggi ha accolto la richiesta del pm Alessia Sanna e degli avvocati Barbara Pirisi e Sebastiano Chironi perché il fatto non costituisce reato respingendo al contempo anche la richiesta di risarcimento.
l’immagine di copertina è dell’archivio del 2021, a sx Trova, al centro Di Nolfo a Dx Pirisi