Alghero apre le porte al turismo delle radici, un progetto che mira ad attrarre gli italo-discendenti di origine sarda intenzionati a scoprire i luoghi e le tradizioni delle proprie origini. Lo scorso 2 giugno, il Sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto, ha accolto nella casa comunale di Porta Terra Joseph Joe e Frances Elizabeth Lascola, una coppia statunitense protagonista di un “viaggio delle radici” reso possibile da Italea, il programma del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) finanziato dal PNRR–NextGenerationEU (2022-2025).
L’incontro, al quale hanno preso parte il genealogista Raffaele Cau di Italea Sardegna e l’interprete-guida Simona Berretti, ha visto la consegna ufficiale ai coniugi Lascola della ricerca genealogica che ricostruisce, fino alla metà del XVIII secolo, le origini della famiglia e la storia del nonno del signor Lascola, Agostino Bonasorte, nato ad Alghero nel 1881 da una famiglia di marinai e pescatori ed emigrato negli Stati Uniti nel 1907.
«Alghero è lieta di salutare e accogliere due nuovi ambasciatori della nostra comunità nel mondo», ha dichiarato il Sindaco Cacciotto omaggiando Joe Lascola con la bandiera catalana della città e un volume fotografico sulla Sardegna. «Oggi ricordiamo il coraggioso viaggio di Agostino Bonasorte, nostro concittadino che, nel 1907, partì da queste coste per approdare negli Stati Uniti. A più di un secolo di distanza, il richiamo di quella storia attraversa l’Atlantico e dimostra che il legame con le proprie origini può resistere al tempo e allo spazio, trasformandosi in un ponte di crescita reciproca».
Sono circa 80 milioni le persone di origine italiana nel mondo, per lo più concentrate in Brasile, Argentina, Stati Uniti, Canada e Australia. Secondo le proiezioni del MAECI, ogni euro speso in servizi genealogici e accoglienza “di comunità” può attivare un moltiplicatore fino a tre volte superiore lungo le filiere locali (produzioni agroalimentari, guide, trasporti, eventi).
«Il turismo delle radici rappresenta senza dubbio un’opportunità di sviluppo e promozione del territorio e concorre in maniera sostenibile all’obiettivo di destagionalizzazione dei flussi», commenta l’Assessora al Turismo Ornella Piras, «si tratta di viaggiatori che prediligono mete fuori dai circuiti mainstream, soggiornano nelle località più a lungo e tornano con frequenza, stimolando la domanda di servizi qualificati.»
Dopo la cerimonia istituzionale, i signori Lascola hanno visitato via Gioberti, luogo di nascita del nonno Agostino, per poi proseguire con un percorso guidato nel centro storico alla scoperta delle bellezze della città antica.