Giovedì 5 giugno 2025 alle ore 18:00 presso Il Vecchio Mulino (Via Frigaglia 5, Sassari), si terrà la presentazione del libro “Correvo pensando ad Anna” di Pasquale Abatangelo, edito da Pgreco. L’evento, organizzato dal Parco Nazionale dell’Asinara e dal festival Pensieri e Parole: libri e film all’Asinara costituisce un’anteprima del festival che si terrà il 23 e 24 agosto prossimi.
Interverranno:
- Gianluca Mureddu, Commissario del Parco Nazionale dell’Asinara, per i saluti istituzionali;
- Sante Maurizi, Direttore artistico del festival Pensieri e Parole, che introdurrà l’incontro;
- Vittorio Gazale, Direttore del Parco Nazionale dell’Asinara, dialogherà con l’autore.
Pasquale Abatangelo, ex militante di Prima Linea, ha attraversato in prima persona le tensioni e le contraddizioni degli anni di piombo. Dopo aver scontato una lunga detenzione, è diventato testimone attento e critico di una stagione che ha segnato profondamente la storia d’Italia. In questo libro, autobiografico e allo stesso tempo politico, Abatangelo ricostruisce quegli anni con lucidità e passione, intrecciando la narrazione personale con quella collettiva.
“Correvo pensando ad Anna” è un racconto che parte dal privato – l’amore per Anna, compagna di vita e di lotta – per arrivare al politico, attraverso la militanza, il carcere, la riflessione sul senso della lotta armata e sulla possibilità di redenzione. È la storia di un uomo che corre, cade, si rialza, ricorda. Una testimonianza preziosa per capire meglio un passato recente ancora oggi oggetto di confronto e discussione.