Approvato in Consiglio Comunale l’acquisto di una porzione del compendio naturalistico di Punta Giglio
Nella seduta del Consiglio Comunale tenutasi ieri, è stato approvato l’atto che autorizza l’acquisto da parte del Comune di una parte del compendio naturalistico di Punta Giglio, segnando un passaggio rilevante per la tutela e la valorizzazione di uno dei luoghi più rappresentativi del patrimonio ambientale e paesaggistico algherese.
L’operazione, sostenuta dalla maggioranza consiliare, consentirà all’Amministrazione comunale di rafforzare la presenza pubblica all’interno dell’area, garantendo strumenti di gestione e salvaguardia compatibili con le peculiarità naturalistiche e storiche del sito.
Il provvedimento approvato pone le basi per un percorso di pianificazione attenta e partecipata, finalizzata alla conservazione e alla fruizione sostenibile del territorio, nel pieno rispetto dell’identità dei luoghi e delle aspettative della comunità.
Dispiace registrare la mancata partecipazione al voto da parte delle minoranze consiliari su un tema che coinvolge l’interesse collettivo e che avrebbe meritato una più ampia condivisione, oltre le appartenenze politiche.
Il Consiglio Comunale conferma così la propria volontà di agire concretamente per la tutela dei beni comuni e per una gestione del territorio ispirata a criteri di trasparenza, sostenibilità e responsabilità pubblica” chiude Mimmo Pirisi Presidente del Consiglio Comunale di Alghero