Dopo l’esordio di un mese fa a Ugento, nel primo round del Campionato Italiano Karting Aci Sport, per il cagliaritano Giorgio Basoli è arrivato anche il debutto continentale nella prima prova dell’Europeo, chiuso con un 13º posto nella finale della categoria Kz al termine di una gara in cui la gestione delle gomme è stata molto impegnativa. Rientrato dalla Spagna, il diciassette cagliaritano è già al lavoro per preparare il doppio appuntamento in programma a Sarno nel mese di giugno, quando nel weekend del 13-15 si disputerà il terzo round del Campionato Italiano Karting Aci Sport e in quello del 19-22 un’altra prova dell’Europeo Fia.
La cronaca
A Valencia, il pilota della Jesolo Technology Kart era tra i diciotto iscritti alla competitiva categoria Kz, tra i migliori piloti del panorama europeo e mondiale, e ha corso tutto il weekend con un sovrappeso di 5 kg rispetto al limite minimo di 170 km imposto dal regolamento, una condizione che gli ha fatto pagare circa 0″3 a giro.
Nella prima delle tre sessioni di libere, il pilota sardo ha siglato il 16º tempo, a 0″946 dal leader, lo spagnolo Pedro Hiltbrand, poi ha completato le altre due sessioni col 18º e il 17º crono, stessa posizione ottenuta nella Qualifying Practice.
Il sabato è stata una giornata ancora più complicata, con il ritiro nella prima manche di qualifica, la penalità pagata nella seconda, costata il 17º posto, e il 16º tempo nella 3ª Qualifying. La domenica, infine, si è aperta col 15º posto nella Super Heat, posizione che Giorgio Basoli è riuscito a migliorare ulteriormente in una le chiusa al 13º posto.
Il commento
Il pilota Giorgio Basoli ha dichiarato: “Questa gara è stata una vera sfida, avendo dovuto competere con i migliori piloti del karting mondiale. La mia prima esperienza a livello internazionale è stata emozionante, ma anche molto impegnativa a causa della pressione e delle tante aspettative. Nonostante ciò, ho dato il massimo per ottimizzare il set-up del kart e adattarmi alle condizioni della pista. Come tutti i piloti, ho avuto notevoli difficoltà nella gestione delle gomme, un problema di cui eravamo già a conoscenza prima della gara. Tuttavia, abbiamo deciso di partecipare comunque e sono soddisfatto del risultato ottenuto. Ora, il mio team e io stiamo già lavorando per migliorare proprio nell’utilizzo delle gomme, vogliamo essere competitivi già nel prossimo round del Campionato Europeo che si disputerà in Italia, a Sarno, nel mese di giugno, una settimana dopo l’Italiano”.