Presto il bando per i lavori dell’area archeologica dell’abbazia PaulisMedievalis: l’Abbazia rivive. Gli Almamediterranea chiuderanno la prima giornata di rievocazione
Il Medioevo ritorna a vivere tra le rovine dell’Abbazia di Nostra Signora diPaulis. Il 7 e l’8 giugno 2025, Ittiri ospiterà la prima edizione di PaulisMedievalis, una rievocazione storica che celebra il passato e punta a farrinascere uno dei luoghi più suggestivi e identitari del territorio.
Ideata,progettata e organizzata interamente dalla Pro Loco di Ittiri “A. Tavera”, lamanifestazione nasce dalla volontà di restituire all’Abbazia il ruolo di fulcroculturale e simbolico che le spetta, trasformandola in un’esperienza collettivadi memoria, partecipazione e futuro.
Unprogetto importante, reso possibile grazie al forte sostegnodell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Sau, che haimmediatamente riconosciuto il valore della proposta, decidendo di sposarla evalorizzarla con determinazione, garantendo contributi comunali e richiedendocon successo un finanziamento regionale dedicato.
«PaulisMedievalis rappresenta per noi un’occasione concreta di valorizzazione del sito– afferma l’assessore alla Cultura Baingio Cuccu – e si inserisceperfettamente nella visione strategica avviata per Paulis. A breve verràpubblicato il bando per i lavori nell’area archeologica, un ulteriore passoverso la sua piena rinascita e fruibilità. L’evento è la naturale prosecuzionedi un investimento culturale più ampio, condiviso con la Pro Loco, veraprotagonista dell’iniziativa».
Ilcuore della manifestazione saranno le visite guidate immersive all’Abbazia,riservate a gruppi contingentati per la tutela del sito, prenotabili suprenotaunposto.it, e arricchite dalla presenza di figuranti in abiti storici,liturgie cistercensi, musica e racconti in stile medievale.
Un villaggio medievale vivo di arti, mestieri e sapori
Attornoall’Abbazia prenderà vita un vero insediamento medievale, animato da artigiani,arcieri, speziali, osti, minatori, musici e popolani. I visitatori potrannodegustare piatti dell’epoca nella taverna storica, assistere a spettacoli, parteciparea laboratori esperienziali e scoprire antichi mestieri come la lavorazione delferro, della ceramica e del legno.
Sabato 7 giugno: Almamediterranea in concerto
Aconcludere la prima giornata, sabato 7 giugno alle 22:00, sarà il concertodegli Almamediterranea, storica band folk-rock sarda che porterà sul palcoenergia e atmosfere coinvolgenti, tra suoni del Mediterraneo e testi diimpegno. Il live sarà accompagnato da uno spettacolo di fuoco, acrobazie, danzee giocoleria per un finale emozionante.
«Perdue giorni, l’Abbazia non sarà solo un sito archeologico, ma un luogo vivo, unsimbolo che torna a parlare – dichiara il presidente della Pro Loco,Salvatore Chessa – Paulis Medievalis è il primo passo concreto verso larinascita di Paulis, come destinazione culturale e cuore pulsante della nostraidentità».