Alghero, 26 marzo 2026 – Una rivoluzione silenziosa trasformerà il volto della città di Alghero. Su input dell’Assessore all’urbanistica, partecipazione e immaginazione civica Roberto Corbia il consiglio comunale ha approvato il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.), un progetto che non è solo un documento tecnico, ma una vera e propria dichiarazione d’amore verso tutti i cittadini.
AVS Alghero – lista che ha indicato Corbia in giunta – ha fortemente sostenuto il percorso che ha portato all’approvazione del PEBA, dimostrando la forza e l’importanza della collaborazione.
“Non stiamo sistemando strade, stiamo ridisegnando il concetto di comunità,” spiega la capogruppo AVS in consiglio comunale Anna Arcasedda “Ogni scivolo è un ponte verso l’inclusione, ogni marciapiede, ogni spazio pubblico ora racconta una storia di accessibilità. Non sarà più un’utopia, ma la nuova realtà di Alghero. Un piano che trasforma i diritti da principio astratto a concreta opportunità per tutti.”
Il presidente della Commissione Lavori Pubblici Gianni Occhioni, rimarca: “Questo piano dimostra che amministrare significa ascoltare e progettare insieme ai cittadini, perché il P.E.B.A. non è un punto di arrivo, ma l’inizio di un viaggio, una promessa per il futuro. Nei prossimi mesi, l’amministrazione continuerà a implementare interventi, coinvolgendo cittadini e associazioni in un processo di trasformazione continua.”
I due consiglieri comunali concludono con soddisfazione “Alghero si prepara a diventare un modello di città inclusiva, dove ogni persona può muoversi, vivere, sognare con la stessa libertà. Siamo passati dalle parole ai fatti. Alghero oggi non è solo più bella, è più giusta.”