Ieri si è tenuto il primo degli incontri organizzati da Azzurro Donna Alghero, finalizzati a contribuire a far crescere nella nostra comunità una più spiccata consapevolezza e presa di coscienza del ruolo della donna in politica, nella comunità e nella famiglia. Il tema affrontato è stato quello della violenza di genere.
Gli interventi hanno affrontato le diverse realtà del territorio, dando luogo ad un confronto fra generazioni sul ruolo della famiglia, della scuola e delle istituzioni, evidenziando la necessità di costanti interventi di sensibilizzazione sul tema, di una educazione sentimentale dei più giovani e di un concreto sostegno alle vittime di violenza.
Elemento comune del dibattito, fortemente partecipato e condiviso, è stato il rispetto della libertà dell’altro, sia uomo o donna.
Azzurro Donna, come movimento al femminile di FI da sempre attenta sulla violenza di genere con azioni concrete a livello nazionale, intende farsi portavoce anche a livello locale delle istanze del territorio, supportando iniziative specifiche e proseguendo con altri incontri/confronti nei quali siano coinvolti ed ascoltati, in particolare, i giovani. Il nostro obbiettivo strategico è quello di far crescere il “credo liberale” e contribuire alla crescita culturale della nostra comunità con incontri, approfondimenti, dibattiti ed iniziative politiche.