Ad Alghero, scuola, calcio e amministratori per una tre giorni di confronto con i tecnici dell’Atalanta.
Si è conclusa sabato la tre giorni di visiting dei tecnici dell’Atalanta, per la presentazione del progetto DeAcademy Sardegna.
Maurizio Marchesini e Marcello Esposito sono stati i tecnici nero azzurri di riferimento per questa prima finestra formativa in città. Subito in campo giovedì sera con la categoria pulcini, presso le strutture sportive della Nettuno Alghero, Academy questa, individuata ed inserita nel progetto sardo-bergamasco, insieme alla Polisport Nuoro e Pizzinnos Macomer.
Venerdì mattina nell’auditorium dell’Istituto Roth di Alghero lo staff bergamasco, con i tecnici Nettuno, hanno presentato il progetto DeAcademy Italia, davanti alle massime autorità cittadine tra cui il sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto, l’assessore comunale all’Impiantistica sportiva Enrico Daga, la consigliera comunale Maria Grazia Salaris, il presidente della Fondazione Alghero Graziano Porcu e Alessandro Merella responsabile tecnico Nettuno calcio. Il numeroso pubblico costituito dagli studenti e docenti del corso sportivo del Roth, dopo il saluto del Dirigente scolastico Angelo Parodi e del professor Francesco Messina coordinatore del progetto, hanno vissuto una mattinata ricca di spunti interessanti in ambito di management sportivo seguiti da aneddoti curiosi relativamente alla crescita esponenziale del club bergamasco.
Una visita in terra sarda che è proseguita sempre venerdì, in altri due momenti. Il primo, a Macomer dove i tecnici hanno potuto vedere in azione i giovani calciatori della categoria esordienti ospiti dell’Academy Pizzinnos, il secondo a Nuoro, dove insieme ai dirigenti e tecnici della Polisport, lo staff atalantino ha preso visione dell’ impiantistica e dell’organizzazione della società barbaricina.
Sabato 23, la giornata è stata mirata al percorso formativo ad Alghero sui campi della Nettuno attraverso un clinic tenuto da Maurizio Marchesini responsabile DeAcademy in Italia e dal mister dell’under 14 dell’Atalanta, Marcello Esposito.
I tecnici bergamaschi hanno dialogato con i numerosi formatori \allenatori delle tre Academy sarde presentando una programmazione metodologica e didattica seguendo il piano tecnico che a Zingonia prevede allenamenti modulari con il coinvolgimento di tutti i tecnici delle società affiliate all’interno di una app specifica che prevede:
la condivisione delle metodologie DeAcademy Atalanta;
la formazione dei dirigenti dei genitori e dei tecnici, per avere un ritorno sulla qualità formativa dei ragazzi;
le visite – tecniche e scouting – effettuate dallo staff Atalanta Academy e dall’Area Scouting durante il corso della stagione sportiva;
gli incontri di formazione periodici presso il centro tecnico di Zingonia a Bergamo ed in loco, e a partire da questa stagione anche una serie di incontri di formazione specifica sul FUTSAL grazie alla professionalità del tecnico formatore Marcello Esposito;
infine eventi dedicati come amichevoli periodiche tra Academy, in Sardegna e a Bergamo.
Per l’Atalanta, le società academy rappresentano i veri punti di riferimento territoriali, molto importanti per il loro ruolo e la loro funzione e per questo motivo, il progetto fortemente sostenuto dal presidente Percassi, ha come principale obiettivo la volontà di farle crescere come agenzie educative sino ad arrivare a costituire dei centri di formazione di eccellenza.