Ieri notte la Piazza Civica era illuminata con i primi addobbi natalizi. Una prova sui lavori in corso, si dirà, siamo solo all’inizio, ma per chi nella nostra città è stato abituato ad addobbi di altissimo valore, si pensi fra tutto alle luminarie griffate Antonio Marras, e poi ancora alle famose gabbiette dell’artista Tonino Serra col prezioso contributo del Liceo Artistico F. Costantino di Alghero che addirittura sono state esportate, con ciò premesso, la piazza è sembrata quantomeno sufficientemente vuota.
È bene che si sappia che l’amministrazione comunale non è direttamente interessata nella predisposizione degli allestimenti, che sono stati lasciati all’intrapresa del Centro Commerciale Naturale del centro storico.
I CCN di Alghero, del Centro Storico, Fertilia e Sant’Agostino, partecipano al bando della regione per avere i contributi, il Comune li ha sostenuti dando loro un contributo paritario di 20.050,00 euro (LEGGI) e sono loro che dovranno abbellire le vie dello shopping algherese.
L’amministrazione interverrà nelle aree che escono dal centro storico, a cominciare da Porta Terra sino alla Pietraia, con la dotazione dei classici alberi di Natale, previsti anche nelle borgate, compresi i proiettori che saranno installati nel parte murata dello Scalo Tarantiello e nella Torre di Sulis.
Siamo solo all’inizio dei lavori, perchè ora ci potrebbe essere spazio per la predisposizione delle aiuole , delle tipiche fioriture Natalizie, che si integrano con le luminarie installate per creare quel “bello” che ad Alghero è tradizionalmente riconosciuto.
Perchè la città, la sua promozione, viaggia persino con e foto scattate a migliaia da chi immortala gli angoli e le vie . Perchè l’appuntamento, con l’accensione ufficiale delle luminarie ad Alghero , parte nella grande serata programmata in piazza l’otto Dicembre, che potrebbe addirittura essere anticipata a Sabato 7.
nella foto l’allestimento in Piazza Porta Terra nel 2023