Venerdì 15 novembre 2024, alle ore 20.00, la Sala Sassu del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari ospiterà un concerto di musica contemporanea che promette di coinvolgere e affascinare il pubblico con un programma ricco e innovativo. L’evento, organizzato dal Conservatorio in collaborazione con il Circolo Musicale Laborintus, è inserito nell’ambito della Ottava Edizione della Rassegna MUSICANOVA, dedicata alla promozione della musica contemporanea e alla valorizzazione dei giovani talenti.
Il concerto vedrà l’esibizione dell’Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio di Sassari, diretto dal M° Andrea Ivaldi, e presenterà un programma che spazia tra opere storiche e nuove composizioni in prima assoluta. La serata si aprirà con la Renaissance Scottish Dances (1973) di Peter Maxwell Davies (1934 – 2016), un’opera che rielabora danze scozzesi del Rinascimento in una lingua musicale moderna e affascinante.
Il programma prosegue con Dario Sanna, che presenterà due sue opere in prima assoluta: Nagori (2024), un pezzo per flauto solo, eseguito da Luigi Pinna, che esplora sonorità e influenze della musica giapponese, e Junrei – Sha (2024), un lavoro che fonde elementi rituali e contemporanei, in una performance che coinvolgerà l’intero ensemble.
A seguire, sarà la volta di Fabio Conocchiella, che presenterà Cadenze (2021), una composizione per ensemble che gioca con la polifonia e la ricerca timbrica, dando vita a un continuo gioco di ritmi e colori.
Il concerto vedrà la partecipazione di una formazione strumentale ricca e variegata, che include flauti, oboe, clarinetto, fagotto, corno, trombe, sassofono, pianoforte, percussioni, archi e violoncello, con alcuni dei migliori allievi e docenti del Conservatorio. Tra gli interpreti: Luigi Pinna e Vanna Sanna (flauto), Giorgia Carboni (oboe), Gabriele Pampiro (clarinetto), Riccardo Di Ciccio (fagotto), Danilo Ogno (corno), Diego Aresu e Lisa Mangini (tromba), Adriana Caria (sassofono), Anna Deriu e Walter Masala (pianoforte), Alessandro Catuogno, Gabriele Desole, Nicola Masala e Federico Pintus (percussioni), Francesca Floris (chitarra), Eduardo Braito Testa, Fulvio Corda, Samuele Cossu e Matilde Podda (violino), Davide Casu (viola), Alessia Sassu (violoncello), Gabriele Fais (contrabbasso).
La rassegna MUSICANOVA da otto edizioni si propone come uno degli appuntamenti più importanti della musica contemporanea in Sardegna, continua a offrire al pubblico occasioni uniche per scoprire nuove sonorità e per ascoltare prime esecuzioni di opere di autori emergenti. Questo concerto rappresenta una vetrina preziosa per il talento degli studenti, nonché per la vivacità del panorama musicale contemporaneo.
Il biglietto di ingresso ha un costo di €5, e può essere acquistato direttamente in Conservatorio a partire da un’ora prima dell’inizio del concerto. Ingresso gratuito per docenti e allievi del Conservatorio.