Alghero – Domenica pomeriggio, la squadra del distaccamento di Alghero, è intervenuta nella zona tra le località della Speranza e Poglina, per un recupero di un cane da caccia. L’animale, dotato di GPS, è stato individuato in fondo ad un dirupo profondo 40 m. Dopo i vani tentativi del proprietario di poterlo recuperare, è stato richiesto l’intervento dei vigili del Fuoco.
In supporto alla squadra di Alghero, vista la difficoltà nel raggiungere il cane, è stata mandata un’altra squadra in supporto dalla Sede Centrale di Sassari. Per recuperare l’animale, sono state utilizzate le tecniche SAF ( Speleo Alpino Fluviale). Nello specifico un operatore si è calato nel costone di roccia dov’era finito il cane. Dopo essere stato recuperato, il cane veniva restituito al proprietario in buone condizioni. L’intervento di recupero è durato 6 ore.
La grande professionalità e le competenze dei nostri Vigili del Fuoco si sono rivelate determinanti, dove il loro credo e a loro mission è sempre, e prima di ogni altra cosa, salvare la vita, sia umana che animale, anche in condizioni estreme. Chapeau ai nostri bomberos.