La Regione con l’intento di promuovere una cultura della tolleranza, del rispetto, della convivenza fra gli studenti delle scuole sarde e in generale per diffondere un sentimento consapevole di rifiuto verso tutti gli atteggiamenti che rientrano nelle definizione di bullismo e di cyberbullismo, promuove, in continuità con l’Avviso BULLI? NO, GRAZIE!, già pubblicato nell’anno 2023, iniziative nelle scuole di ogni ordine e grado per combattere questo fenomeno.
L’Avviso prevede interventi differenziati finalizzati all’istituzione di sportelli di ascolto e attività formative e informative volte contribuire a contrastare il fenomeno, coordinati e gestiti da professionisti specializzati in interventi sul bullismo e cyberbullismo che coinvolgano alunni e alunne, insegnanti e genitori.
Sono beneficiarie dell’intervento le Autonomie scolastiche statali e le Scuole non statali paritarie della Sardegna aventi insegnamenti dei gradi: scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e scuole secondarie di secondo grado.
L’Avviso utilizza le risorse del Bilancio regionale pari a 284.000,00 euro.
Le Istituzioni scolastiche che intendono partecipare all’Avviso dovranno trasmettere un’unica domanda di partecipazione esclusivamente via Posta Elettronica Certificata, da inoltrare al Servizio Politiche scolastiche, all’indirizzo PEC: pi.dgistruzione@pec.regione.sardegna.it
Le domande potranno essere presentate a partire dal 5 novembre fino alle ore 13:00 del 20 novembre 2024.
La domanda di partecipazione contiene la descrizione della proposta progettuale da attuarsi nel corso dell’anno 2025, durante gli anni scolastici 2024-25 e 2025-26. Le attività potranno avere inizio, solo a seguito di apposita comunicazione del Servizio Politiche Scolastiche, fermo restando il termine del 31 dicembre 2025 per la conclusione dell’intera attività progettuale.
Informazioni e richieste di chiarimenti dovranno essere rivolte esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC: pi.dgistruzione@pec.regione.sardegna.it
info istituzionale