“Mi rivolgo a voi cittadini lettori e non e librai di questa meravigliosa città di Alghero con l’ intento di condividere una proposta e sensibilizzare i vostri cuori che ritengo possa arricchire e diversificare l’offerta culturale della nostra città. Sono un’appassionata lettrice di romanzi rosa, in particolare di quei libri che riescono a toccare le corde del cuore e a trasmettere messaggi di amore e rispetto tanto preziosi per la nostra società. Negli ultimi tempi ho notato che le presentazioni di libri nelle varie librerie, si concentrano principalmente su generi come Thriller, mafia, violenza di ogni tipo sia per saggi che romanzi, lasciando poco o nulla a opere che trattano tematiche legate all’amore, al rispetto di sé e degli altri. Ritengo che tali storie siano anch’esse fondamentali per stimolare la riflessione, la sensibilità e la compassione nelle persone.
Propongo quindi l’idea di organizzare presentazioni con autori che scrivono romanzo rosa, dando voce a quelle narrazioni che celebrano l’amore in tutte le sue sfaccettature e promuovono valori positivi nell’ animo umano. Con questi eventi non solo si offrirebbe a tutti i cittadini la possibilità di scoprire nuove storie coinvolgenti, ma si contribuirebbe anche a diffondere un messaggio di speranza e di solidarietà attraverso la letteratura per creare una società migliore visto le tante vicende negative e di violenza che stanno investendo la società odierna.
Spero che questa proposta possa rientrare negli interessi della collettività anche perché é un buonissimo modo per incentivare la lettura verso i più giovani e le più giovani.
Un altra proposta sarebbe anche quella di creare dei gruppi di lettura un modo per avvicinare la gente alla lettura e la comunicazione tra persone che si sta perdendo per via dell’ era social.
Confido la collaborazione di tutti in modo da realizzare questo sogno.
lettera firmata da una cittadina di Alghero