Nei giorni scorsi la Giunta comunale al completo, con la sola assenza dell’Assessora Salaris, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica che riguarda il completamento del Museo Casa Manno. Il progetto prevede l’ampliamento dell’attuale museo Casa Manno, restaurato nel 2012 con la realizzazione di un nuovo volume edilizio che conterrà al piano terra una sala conferenza la cui altezza si sviluppa e ingloba due livelli dell’edificio attiguo esistente, piano terra e primo piano (LEGGI).
Al secondo e al terzo livello sono previste due sale biblioteca espositive, mentre al quarto piano piano è prevista una terrazza polifunzionale per eventi socio-culturali espositivi. La nuova struttura sarà connessa al fabbricato esistente, con i collegamenti a ciascun piano al fine di omogeneizzarne l’uso, senza stravolgere la destinazione museale originaria.
Il 5 luglio scorso è stata adottata la determinazione di nomina dei componenti dell’ufficio di verifica della progettazione, sempre nello stesso mese è stata indetta la conferenza per l’acquisizione dei prescritti pareri necessari all’approvazione del progetto di fattibilità tecnica. La somma totale a disposizione dell’amministrazione ammonta a 2.500.000 € ed è contenuta nel bilancio di previsione finanziaria 2024 2026 con collocamento all’annualità 2024.(LEGGI)
Quindi il progetto che riguarda il Museo Casa Manno imbocca ora una strada che lo porterà velocemente all’appalto dell’opera attesa da anni,e al centro persino di furibonde querelle fra Amministrazione e Fondazione Siotto. Si ricorderà la diatriba nel Dicembre 2023 fra il suo presidente Prof. Aldo Accardo, e il Comune di Alghero con il suo massimo rappresentante il Sindaco di allora Mario Conoci. L’oggetto del contendere era proprio la realizzazione del Museo Casa Manno di Alghero.
Vi fu uno scambio di missive al vetriolo, dove da una parte la Fondazione Siotto evidenzia il grande ritardo nel portare a compimento il progetto finanziato, dall’altra il sindaco di Alghero Conoci che giustificava la procedura sin qui adottata, nel rispetto degli accordi di Programma, posto che le somme erano state inserite nel Bilancio Comunale tra i fondi a destinazione vincolata (LEGGI).
Con legge regionale 17/21 (sul triennio 2021-2023) era stato finanziato l’intervento di completamento del Museo Casa Manno di Alghero per un importo complessivo di 2 milioni e mezzo di euro. Una somma da destinare ai lavori di completamento della Casa Museo Manno, questo finanziamento comunicato il 14 aprile del 2022.
Ora si registra uno scatto sul progetto, una buona notizia di sicuro, dentro un iter che ha attraversato due Consiliature, in piena continuità amministrativa fra il cessante Sindaco Conoci e l’attuale in carica Raimondo Cacciotto.