Commento
Brutta Fc Alghero, irriconoscibile, proprio fra le mura amiche al cospetto di un folto pubblico con notevole rappresentanza di Nulvi. Mai entrata in partita, ha subito costantemente il gioco avversario fatto di palleggio rapidità e gioco arioso. La Prima categoria si mostra in tutta la sua imprevedibilità, ogni domenica è una battaglia e se non si ha voglia e predisposizione alla lotta, i titoli di coda possono scorrere. La Fc Alghero è una squadra che annovera grandi individualità, ma oggi poco propensa a gettare in campo grinta e determinazione, e si badi bene non è un problema tecnico, è un problema di mentalità, dove troppi giocatori oggi erano impalpabili, troppi in un solo colpo non hanno conseguito la sufficienza al termine di 90 minuti di gioco. Ed è ben chiaro che se si vogliono inseguire certi risultati, il gruppo dev’essere granitico, pronto a leggere la partita ed ad adeguarsi agli avversari che si hanno contro. Son finiti i tempi in cui le reti si facevano a grappoli nelle categorie inferiori, la Prima categoria è zeppa di giocatori esperti e molto validi tecnicamente, le reti che si segnano sono pesantissime, come quella messa a segno oggi (GUARDA LE RETE) da un Monte Alma a tratti incontenibile, che sfruttava gli spazi che trovava disponibili, mettendo in mostra un eccellente Diouf Bubacar classe 1999, dal passo imprendibile, e ancora centrocampisti dai piedi buoni e una difesa che non si concedeva distrazioni. Forse, arrivata oggi, la sconfitta potrebbe essere salutare, ma l’imperativo è far quadrato, guardarsi in faccia e non far caso alla classifica, dove la battistrada Campanedda è già in fuga a + 8 dalla Fc Alghero e a +5 dalla seconda il Ploaghe. Ma il campionato è lungo, e insidioso, per tutti.
Cronaca
La FC Alghero cade in casa contro il Monte Alma alla sesta giornata del campionato di Prima Categoria girone D. 0 – 1 a favore della formazione ospite e per la squadra giallorossa è la prima sconfitta casalinga della sua storia. La FC Alghero perde in casa, giocando la sua più brutta partita. La squadra ha subito il gioco avversario sin dal primo minuto. Nel secondo tempo, ha cercato di spingere, ma la confusione era tanta e le idee poche.
Per la cronaca, prima azione degna di nota al 7′ a favore del Monte Alma quando Leoncini calcia da posizione ravvicinata e la difesa di casa devia in corner. Si va al 10′ e Riccardo Peana, pressato da un avversario, perde palla che finisce sui piedi di Leoncini che calcia di poco a lato. Al 15′ il Monte Alma colpisce il palo sinistro con un bel tiro dal limite di Leoncini. Al 19′ ci prova la Fc Alghero con Pilo che calcia di poco fuori. Al 28′ algheresi nuovamente pericolosi con Sasso che da buona posizione calcia alto. Poco dopo la mezz’ora si fa rivedere nuovamente il Monte Alma con Diouf che calcia tra le braccia di Frau. Al 37′ l’occasione più nitida per il Monte Alma che sfiora il gol. Bravo Frau a chiudere lo specchio della porta.
Si va al secondo tempo e, dopo dieci minuti, la Fc Alghero va vicino al gol, ma la difesa ospita sbroglia la matassa. Al 67′ Monte Alma in vantaggio con un perfetto calcio di punizione dal limite di Onali (GUARDA LA RETE). La reazione della Fc Alghero arriva al 78′ con un tiro di Raimondo Serra dal limite, bloccato a terra dal portiere ospite. Troppo poco per poter raddrizzare una partita che, forse, per la Fc Alghero non è mai iniziata. Nulla è compromesso, il campionato è ancora lungo però serve una reazione immediata. Domenica prossima gli algheresi , ora quarti in classifica, saranno di scena sul campo del San Paolo Sassari.
Tabellino
FC ALGHERO – MONTE ALMA: 0 – 1
FC ALGHERO : Frau, Moretti (29′ st Nuoto), Peana Andrea, Correddu, Depalmas, Gnani, Sasso (37′ st Loi), Peana Riccardo (19′ st Porcu), Cherchi (29′ st Serra Raimondo), Pintus, Pilo.
A disposizione: Serra Francesco, Ardu, Carbone, Merella, Sanna.
Allenatore: Salaris Peppone
MONTE ALMA: Ruzzu, Latte, Addis, Cubaiu, Pintus Raffaele, Zilli, Leoncini, Diouf, Fadda (26′ st Chiesa), Onali, Spillo.
A disposizione: Murtas, Samb, Erittu, Serra, Posadinu, Falchi, Sechi, Pintus Pietro.
Allenatore: Falchi Ivano
ARBITRO: Marongiu di Sassari
RETE: 67′ Onali