Il Comune di Alghero ha pubblicato una determinazione dirigenziale, la n. 2687 del 24 ottobre 2024 avente per oggetto “Gara per la concessione di valorizzazione dell’immobile denominato Caval Mari’ – aggiudicazione efficace. E’ relativa alla concessione di valorizzazione dell’immobile comunale denominato “Caval Marì” al concorrente MAXINNA SRLS, con sede in Palau (SS)
Si ricorderà che l’amministrazione nel 2023 aveva stabilito di procedere, previo bando, con la concessione di valorizzazione dell’immobile ubicato sul lungomare, ed era stata data ampia di fusione mediante pubblicazione per estratto sul GURI Quinta serie speciale e su vari quotidiani compreso il sito Internet del Comune di Alghero. Il criterio di aggiudicazione della procedura è stato quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa per l’ente individuata sulla base dei seguenti elementi: ipotesi di recupero e uso, opportunità turistica, sostenibilità ambientale, ed efficienza energetica, canone e durata.
Il termine ultimo per la presentazione delle offerte era il 31 gennaio 2024., a quella data sono pervenuta attraverso l’ufficio del protocollo del Comune di Alghero cinque istanze presentate da: operatore economico Andrea Porqueddu, con sede a Sassari, operatore COSIR Srl, con sede a Roma, Maxinna Srls con sede a Palau, Lombardia Costruzione Srl con sede a Sassari, VP. Group Srl con sede ad Alghero.
L’esito delle operazioni di gara indicata nel verbale della commissione giudicatrice del 24 aprile 2024, hanno avuto come risultato il punteggio finale delle offerte e con graduatorie provvisoria.
Primo classificato è risultato essere l’operatore economico Maxinna Srls con 92,42 punti, secondo classificato Cosir Srl con 85,65 punti, terzo classificato Andrea Porqueddu con 78,15 punti, quarto classificato Lombarda Costruzioni Srl con 74,49 punti mentre il concorrente VP Group Srl è stato escluso dalla commissione
Si era determinato di aggiudicare la concessione dell’immobile comunale Caval Mari’ al concorrente Maxinna Srls, risultato miglior offerente che aveva offerto un canone annuo di 20.000 €uro per una durata di 33 anni. Ma, recitava la Determinazione dirigenziale, il provvedimento è inefficace così come previsto nell’avviso, fino a buon esito della verifica dei requisiti dichiarati dall’aggiudicatario in sede di gara, nonché alla presentazione della asseverazione del piano economico finanziario prodotto per la partecipazione alla gara, rilasciata da un istituto di credito o da società iscritte nell’elenco
Una aggiudicazione, con efficacia sospesa. Con la Determina di oggi si dichiara l’Efficacia dell’aggiudicazione (LEGGI)
La Società Maxinna a responsabilità limitata è in capo ad Andrea Pinna e Massimiliano Galeandro. Andrea Pinna ad Alghero è noto per essere il socio in quota del Ristorante Rafel, e soprattutto Presidente della squadra locale di calcio che milita nel campionato di Promozione Regionale.
La mattina del 9 Maggio nei locali del Quarter, alle 10:00 è stato esposto pubblicamente e alla stampa il Progetto per la riqualificazione dello storico Caval Mar (LEGGI)
Ora si potrà procedere con quanto previsto dalla procedura, ovvero stipula del contratto e conseguente progetto (GUARDA)
Un progetto che fonda i suoi pilastri su un’ipotesi di riuso, opportunità turistica, sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. Il progetto è stato spiegato nella sala del Quarter dall’ingegner Sergio Murgia dell’Artek Studio in collaborazione con l’architetto Stefano Govoni di Pixel Architecture Studio (GUARDA )