Dalla APD Antonello Cucureddu 1969 riceviamo e integralmente pubblichiamo.
“In data 11 ottobre u.s. codesta spettabile testata giornalistica ha riportato sulla sua pagina online un articolo avente il seguente titolo: “Via al collaudo della pista di atletica a Maria Pia. L’Assessore Enrico Daga scopre che ad oggi nessuna società si è fatta avanti”, riportando le dichiarazioni del neo assessore con delega agli impianti sportivi.
A tal proposito la scrivente società sportiva intende replicare alle affermazioni asserite dal neo assessore che non rispecchiano la reale situazione in cui versa la struttura meglio denominata “Impianto sportivo polivalente di calcio e atletica”.
La APD ANTONELLO CUCCUREDDU 1969 è titolata, con contratto di affidamento stipulato con il Comune di Alghero a seguito di aggiudicazione di regolare bando di gara, alla gestione della struttura in parola che, allo stato attuale, risulta essere ancora in fase di collaudo per la successiva omologazione nel rispetto delle norme dettate dalla Federazione Italiana di atletica leggera.
L’assessore DAGA, prima di rilasciare qualsivoglia dichiarazione pubblica, avrebbe quantomeno dovuto informarsi presso gli uffici dell’Amministrazione a cui appartiene, del perché nessuno abbia bussato alla sua porta o del perché mai nessuno abbia chiesto un appuntamento finalizzato alla gestione della struttura in parola.
Bene, la risposta seppur scontata, la diamo noi: “La struttura polivalente di atletica e calcio è già affidata regolarmente alla Associazione Polisportiva Dilettantistica ANTONELLO CUCCU 1969” che rimane in attesa delle indicazioni dei competenti uffici Comunali al fine di dare atto agli impegni presi in fase contrattuale e sviluppare tutte le attività sportive consentite all’interno dell’impianto di Maria Pia.
Pare doveroso precisare, inoltre, che l’omologazione della pista di atletica è un percorso lungo e richiede il dispendio di ulteriori risorse economiche per l’acquisto del corredo attrezzi necessario allo svolgimento delle manifestazioni federali acclamate da Daga, risorse che si aggirano a diverse centinaia di migliaia di euro.
Per quanto attiene, invece, al campo da calcio a “11”, si rappresenta che la scrivente Società ha intenzione di realizzare un nuovo manto erboso in sintetico, perfettamente compatibile con la nuova pista di atletica, dove l’uno non esclude assolutamente l’altra.
Infine, in risposta a quanto pubblicamente dichiarato dall’Asd Alghero Marathon, a cui è sempre stato consentito l’utilizzo della pista di Atletica per le attività motorie dei propri affiliati, si ribadisce che la struttura di cui si sta argomentando ha già un gestore noto che attende da tempo la consegna delle opere realizzate e che intende condurre al meglio nel rispetto di quanto pattuito con l’Amministrazione Comunale.
L’APD Antonello CUCCUREDDU ha già investito risorse proprie per migliorare e mantenere in uso le opere esistenti. Interventi passati e presenti che hanno solo migliorato l’impianto di Maria Pia evitando il totale decadimento di spogliatoi, impianti luce, acqua, club house, locali tecnici, ecc… senza mai ricevere alcun contributo esterno e soprattutto senza poter esercitare a pieno le attività per cui è affidataria.
In ultimo, nell’attesa della conclusione degli interventi in essere, questa Società procederà a dare gambe agli impegni presi, in primis al rifacimento del manto erboso in erba sintetica anche con la collaborazione di una locale società sportiva con la quale, probabilmente si raggiungerà presto un’intesa” chiude la nota
Foto d’archivio della struttura di Maria Pia