Cala il sipario sui festeggiamenti del Santo Patrono di Alghero, il San Miquel Festival in programma dal 14 al 29 settembre
Calendario ricco di manifestazioni e artisti, con eventi di valore e qualità eccelsa, altri discutibili.
Chiusura con la 41ª edizione del Premio Rafael Sari, poi il concerto di Claudia Crabuzza a cura dell’Obra Cultural ieri 29 settembre. Grande il concerto della Banda Musicale A. Dalerci di Alghero a Lo Quarter, con proposte di alto livello, con una direzione del maestro Garofolo che ha proposto non solo “ solisti” strumentali davvero bravi, ma anche voci di giovani che si dedicano allo studio non solo della musica ma anche del canto con esibizioni di livello eccelso.
La giornata dedicata al Santo Patrono si è conclusa, dopo la Messa solenne delle 18:30 presso la Cattedrale di Santa Maria, con una processione per le vie del centro storico. Proprio questa processione, rispolverata in grande stile, dopo tanti lustri di oblio, si è presa totalmente la scena, registrando una partecipazione massiccia degli algheresi.
Folla all’uscita di Santa Maria, con il Vescovo Mons Mauro Maria Morfino, che ha preceduto la statua del Santo portata a spalle, che a sua volta ha preceduto l’Amministrazione Comunale rappresentata dal Sindaco Cacciotto, dal Presidente del Consiglio Comunale Pirisi e dall’Assessora Piras. Presenti le rappresentanze di tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio.
Una folla che testimonia come la festa, e il Santo Michele, sia il più amato nella nostra città. Purtroppo ed è qui il neo, la chiesa, nella piazza omonima è ancora chiusa, nonostante il restauro della facciata sia concluso, ci sono problemi di infiltrazioni interne, e soprattutto manca un prelato che garantisca l’apertura.