La Giunta comunale di Alghero lo scorso 2 settembre ha deliberato il posizionamento di una statua raffigurante Maria Maddalena presso l’isolotto della Maddalenetta (LEGGI). Si accoglie così una richiesta dell’associazione Aps Lo Frontuni unitamente all’associazione Vela latina Alghero, che al fine di onorare la memoria di una antica scomparsa chiesetta che insisteva proprio sull’isolotto della Maddalenetta, dedicata alla figura di Maria Maddalena. Avevano dichiarato la loro intenzione di posizionare all’interno dell’isolotto e a spese proprie una statuina alta 120 cm retraente la figura di Maria Maddalena.
Si tratta di fatto di una donazione non essendo vincolata da alcuna contro prestazione a favore del soggetto donante. L’amministrazione ha fatto sapere che non procederà ad alcuna copertura assicurativa per l’opera poiché venendo collocata in area esterna e non protetta raggiungibile solo attraverso l’utilizzo di mezzi nautici predisposti per un attracco su scogli, gli oneri sarebbero stati eccessivi e ingenti.
C’è il nullaosta della regione Sardegna Assessorato enti locali finanzia urbanistica, dell’Agenzia del demanio e della diocesi di Alghero Bosa l’ufficio per i beni culturali ecclesiastici.
Il 29 settembre è stata indicata come data nella quale si organizzerà una cerimonia di consegna e di collocazione della statua presso l’isolotto.