“Quello che si temeva si è puntualmente verificato. Tra le 6:30 e le 7:30 di martedì 27 agosto le fiamme sono divampate nella località detta El Trò, in un’area scoperta contigua al muro di cinta di Villa Las Tronas”, è una nota che arriva direttamete dal management del Villa Las Tronas Hotel & Spa, il noto albergo posto nella località omonima ad Alghero, che prosegue:
Prontamente i manutentori della Villa si sono adoperati per evitare l’estendersi dell’incendio, poi spento grazie all’encomiabile intervento dei Vigili del Fuoco.
Il 30 luglio, tramite PEC, i responsabili dell’Hotel Villa Las Tronas avevano segnalato al Comune e al Servizio Demanio dell’Assessorato regionale agli Enti Locali la condizione di degrado ambientale dell’area oggi interessata dalle fiamme, “nella quale attualmente riversano numerosi rifiuti e spazzatura varia, con pericolo di incendio e di altre gravi conseguenze anche per la salute”.
Il 5 agosto il Servizio Demanio ha inoltrato detta segnalazione all’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Alghero “per i seguiti di competenza”.
Se il Comune di Alghero – in particolare grazie alla sensibilità dell’Assessore alla Tutela e valorizzazione ambientale, Raniero Selva – non avesse provveduto con un intervento straordinario di pulizia a ridurre la quantità di rifiuti, le fiamme sarebbero state ben più pericolose e difficilmente controllabili.
Tuttavia, in assenza di custodia attiva e guardiania notturna dell’area e dello stabile denominati “El Trò”, sempre nuovi rifiuti vengono colà accumulati, determinando una condizione di rischio rilevante non solo per Villa Las Tronas ma per l’intero quartiere.
A pochi metri dall’area in degrado dove oggi sono divampate le fiamme sono infatti presenti da un lato una cabina dell’Enel con linee in media tensione, dall’altro il corpo centrale in legno dell’ormai abbandonato El Trò, col suo cospicuo carico d’incendio.
Si spera che l’episodio odierno valga a promuovere una risoluzione immediata della criticità da parte degli Enti interessati.