Un “nucleo” del centro storico, anche ieri ad Alghero, era al buio. Subito dopo il Cafè Latino, la Muralla di Alghero era completamente al buio. Transito difficoltoso specie nei pressi della strettoia che porta alla torre della Madonnina, poi nello spazio della Torre della Polveriera, fino a imboccare tutti i Bastioni, sino nei pressi della Torre di San Giacomo.
Buio attenuato grazie alle luci delle attività commerciali, molte delle quali si lamentano per il disagio sopportato.
Buio totale anche per la Cattedrale di Santa Maria, via Sant’Erasmo e via Piazza Pasqual Gallo.
I tanti turisti a passeggio, non hanno desistito, nei punti critici, per loro, di grande aiuto è stato il cellulare, la torcia che illuminava il selciato. Alghero è stata vissuta per il secondo giorno di fila con imbarazzo, specie da chi si interrogava sui motivi del blackout, e sopratutto perchè non si è intervenuti con tempestività.
Quella linea che interessa l’illuminazione pubblica alla Muralla, dev’essere ripristinata in regime d’urgenza. Il camminamento sui Bastioni, ha dei tratti davvero sconnessi e pericolosi per i pedoni , per la presenza di mattonelle rotte e divelte sul lastrico, far transitare le persone su tratti che mettono a repentaglio la propria incolumità, soprattutto al buio pesto, è un atto irresponsabile.