Un “nucleo” del centro storico, ieri ad Alghero, era al buio. Subito dopo il Cafè Latino, la Muralla di Alghero era completamente al buio. Transito difficoltoso specie nei pressi della strettoia che porta alla torre della Madonnina, poi nello spazio della Torre della Polveriera, fino a imboccare tutti i Bastioni, sino nei pressi della Torre di San Giacomo.
Buio attenuato grazie alle luci delle attività commerciali, molte delle quali hanno chiuso anticipatamente per il disagio sopportato.
Buio totale anche per la Cattedrale di Santa Maria, via Sant’Erasmo e via Piazza Pasqual Gallo.
I tanti turisti a passeggio, non hanno desistito, nei punti critici per loro di grande aiuto è stato il cellulare, la torcia che illuminava il selciato. Alghero è stata vissuta con un tocco di magia, di mistero, compreso l’imbarazzo di chi si interrogava per i motivi del blackout.
Chiamato in causa pesantemente il temporale che si è abbattuto su Alghero,che ha provocato allagamenti isolati e blackout appunto, quel nucleo del centro storico, e la linea che interessava l’illuminazione pubblica, è saltata, e oggi si dovrà correre ai ripari per evitare che a pagare il pegno maggiore siano le attività commerciali che nella zona insistono.