Alghero, 16/08/2024 – Ecco la presentazione ufficiale dell’antologia poetica bilingue “Rigues triades” di Antonio Coronzu, che si terrà lunedì 19 agosto 2024, alle ore 20.30, presso il suggestivo Chiostro di San Francesco ad Alghero.
“Rigues triades” è un’opera che celebra la ricchezza linguistica e culturale della città di Alghero, offrendo una selezione di poesie in algherese – lingua madre dell’autore – e in italiano che ne ripercorre l’intera produzione. Attraverso questa antologia bilingue, Coronzu esplora temi profondi come l’amore, la natura e la memoria, unendo la tradizione alla modernità in un dialogo poetico che risuona nel cuore dei lettori.
Durante la serata, le poesie in italiano e algherese saranno interpretate dall’attore Roberto Bilardi, che darà voce alle emozioni e alle suggestioni dei versi di Coronzu. L’evento sarà inoltre arricchito dall’intervento musicale di Daniele Cambule, accompagnato dal maestro Antonio Garofalo, che eseguiranno alcuni brani tratti dalle parole di Antonio Coronzu, ormai entrati nel patrimonio culturale algherese.
L’autore dialogherà con Marzia Caria, docente di Linguistica Italiana presso l’Università LUMSA di Roma e autrice della prefazione del volume, e con l’editore. Sarà un’occasione unica per approfondire il processo creativo di Coronzu, scoprire il significato profondo delle sue poesie e conoscere l’intima connessione tra la lingua e la terra algherese.
“Rigues Triades” è pubblicato dalla Associazione Culturale Edicions de l’Alguer. Questo volume rappresenta un contributo significativo alla letteratura contemporanea, ponendo l’accento sulla potenza espressiva della poesia bilingue e sul valore della cultura algherese.
Dettagli dell’evento: Data:** Lunedì 19 agosto 2024. Ora: 20.30 al Chiostro di San Francesco, Alghero con Ingresso Libero
Nota biografica di Antonio Coronzu,
Antonio Coronzu è nato ad Alghero nel 1944. Di lingua madre algherese, ha frequentato le scuole elementari e la scuola media di questa città. Nel 1964 si è diplomato presso l’Istituto Magistrale di Sassari; nel 1974 ha conseguito la Laurea in Lingue e letterature straniere presso l’Università di Sassari. Nel 1976 si è trasferito a Torino, città in cui ha insegnato Francese nelle scuole medie fino al 2004, anno in cui è andato in pensione. Continua a vivere a Torino, ma torna spesso ad Alghero, specialmente nei mesi estivi.
Agli inizi degli anni ’60 (grazie alla frequentazione di Antonella Salvietti, donna di grande cultura e fine poetessa) è entrato a far parte del “Centro di Studi Algheresi” dove ha imparato a scrivere e a leggere l’algherese (chiamato oggi anche catalano di Alghero). Sempre negli anni ’60 ha fatto parte della “Coral del Centre d’Estudis Algueresos” (creata e diretta dalla Salvietti, che era anche un delicato soprano). Insieme al musicista Paolo Dessì ha dato origine a quella che, a quel tempo, fu chiamata Nova Cançó Algueresa: “nuova” dal punto di vista delle melodie e armonie e “nuova” dal punto di vista dei testi (si trattava di molte poesie dello stesso Coronzu, di Catardi, di Ballero de Candia, di Scanu, ecc.).
Nel 1962 ha seguito il corso per corrispondenza di “Llengua Valenciana”, organizzato da “Lo Rat Penat” di Valencia.
Sempre nel 1962 ha partecipato, per la prima volta, a un concorso letterario “Jocs Florals de la Llengua Catalana, Delegació de l’Alguer”, vincendo il secondo premio con un lavoro in prosa L’escarabat.
Dal 1964 ha iniziato a partecipare al “Premio Città di Ozieri, Sezione algherese” ottenendo numerosi premi e riconoscimenti.
Nel 1965 ha ottenuto la “Beca Recasens” che gli ha permesso di trascorrere un lungo periodo a Barcellona venendo così in contatto col mondo culturale, e letterario in particolare, della Catalogna.
Nel 1966 ha vinto il “Premi Territorial Joan Pais” ai “Jocs Florals de la Llengua Catalana a l’exili”, a Caracas, con la poesia Núvoles.
Nel 1975 ha vinto un premio alla “Mostra Poètica Arrahona” di Sabadell in Catalogna.
A partire dal 1992 ha partecipato a varie edizioni del “Premi de Poesia Rafael Sari” de l’Obra Cultural de l’Alguer, vincendo numerosi premi.
Nel 2003 ha vinto per la Sardegna il “XV Premio Biennale di Poesia Dialettale Guido Modena” di San Felice sul Panaro (Modena) con la poesia Viatge.
Ha partecipato a quattro edizioni de “La ruta poètica als Parcs Naturals de la Mediterrània” ad Alghero e in Catalogna.
Nel 2013 al “Centre Espriu” di Arenys de Mar (Barcellona) ha partecipato, con Rosa Delor e Joan Adell, all’evento “Gueral homenatja Sinera”.
Nel 2014 ha rappresentato Alghero alla “Setmana de la Poesia di Barcellona”.
Nel settembre del 2015, a Torino, ha rappresentato Alghero (insieme a Carla Valentino, Joan Adell e Iban Llop) all'”XI Congresso Internazionale AISC (Associazione Internazionale di Studi Catalani)”.
Negli anni scolastici 2013/14 – 2015/16 – 2016/17 alcuni allievi del Liceo Classico Manno di Alghero, guidati dalle professoresse Rita Camerada ed Enza Castellaccio, hanno realizzato uno studio sulla produzione poetica di Coronzu, culminando nelle presentazioni e nei dibattiti in sua presenza.
Nel 2014 è stato invitato dal docente di Lingua Catalana Jon Landa, dell’Università di Torino, alle “Giornate di Studi Catalani” per un reading poetico: insieme alla poetessa catalana Nora Albert e alla poetessa valenciana Begonya Pozo, ha rappresentato il catalano di Alghero con le sue poesie.
Nel gennaio del 2015 l’Associazione Aramusica (diretta da Franca Masu) ha ideato una serata speciale dedicata alla sua Poesia dal titolo Il poeta dei sogni lontani dove Coronzu ha dialogato con Raffaele Sari Bozzolo, e Franca Masu è stata la voce recitante della serata.
Nel 2016, presso il Circolo dei Lettori di Torino ha partecipato alla celebrazione “Sant Jordi. Roses i llibres”, insieme agli scrittori catalani Eduard Marquez e Marc Pastor.
È stato invitato in alcuni anni accademici, dalla professoressa Veronica Orazi, docente di Letteratura catalana presso l’Università di Torino, per parlare agli studenti della sua produzione poetica e della peculiarità del catalano di Alghero.
La sua opera poetica è stata anche argomento della “Dissertazione finale del Corso di Laurea in Scienze della mediazione linguistica”, presso l’Università di Torino nell’anno accademico 2016/17 da parte dell’allieva Paola Cardoville, e nell’anno accademico 2018/19 da parte dell’allieva Elisa Zedda.
Nel novembre del 2019, per Poesia als Parcs ha tenuto un reading poetico al Parc del Foix (Castellet i la Gornal, Barcelona).
Nel 2023, ancora all’Università di Torino, ha partecipato all’Incontro letterario con Anna Gual e Antonio Coronzu: due voci poetiche una da ponente e l’altra da levante nell’ambito del IX Incontro Internazionale di Insegnanti e Studenti di Catalano all’Estero (TIPECE).
Sempre nel 2023, le professoresse Rita Camerada ed Enza Castellaccio con tre loro allieve del Liceo Classico Manno, hanno presentato presso la Torre di Sulis di Alghero la seconda edizione della sua silloge in italiano Tre Amori, pubblicata da Edicions del l’Alguer.