Luci scintillanti, colori sgargianti e, sullo sfondo, il porto, il mare calmo, Alghero ieri ha salutato i suoi vacanzieri con il botto finale ( GUARDA). Si ritorna al passato, Ferragosto, è uno degli appuntamenti più attesi, gli imperdibili Focs de Mig Agost! Il litorale algherese, da Fertilia, sino al Colle di Balaguer, era invaso dalla gente, decine e decine di miglia di persone ( si attendono i dati ufficiali) hanno salutato con un caloroso applauso finale i fuochi voluti dall’Amministrazione Cacciotto. Una scommessa, con tutti i rischi collegati, che si è rivelata alla fine, un grande successo. Ve li proponiamo nel video di seguito allegato
Lo spettacolo pirotecnico, organizzato dal Comune di Alghero e dalla Fondazione Alghero, realizzato con le maestranze della Pirotecnica F.lli Massa S.n.c. ha illuminato il cielo e il mare del Golfo di Alghero, in una notte diventata magica nell’estate della Riviera del Corallo.
Neanche la debole pioggia, caduta intorno alle 22:00 ha fatto desistere coloro che avevano programmato di vedere lo spettacolo, le spiagge e le aree urbane, dai Bastioni e lungo tutto il Lungomare Dante e nell’area portuale, hanno fornito un colpo d’occhio fenomenale.
Notevole lo sforzo messo in campo dall’Amministrazione nel rendere disponibili più aree di sosta possibili: lo sterrato tra Via Amsicora, in Via Aldo Moro e Via Diez, con ingresso e uscita da Via Aldo Moro, il Campo sportivo Don Bosco, con ingresso e uscita da Via Vittorio Emanuele, lo sterrato tra Via Castelsardo, Via Porto Torres, Via Calaresu e Via De Giorgio, con ingresso e uscita da Via Calaresu, il Parcheggio presente all’interno dell’Anfiteatro Ivan Graziani hanno reso possibile la sosta gratuita a miglia di veicoli.
Va in archivio il Ferragosto 2024, ma non finisce l’Estate ad Alghero, sperando che sia il tempo a mollare un pochino la presa sul versante calura e afa, per giorni davvero pesante.