Via alla Festa di San Sisinnio Martire a Villacidro, con la tradizionale processione dal centro abitato alla chiesa campestre di San Sisinnio. In serata lo spettacolo di Benito Urgu. Si apriranno oggi, venerdì 2 agosto le celebrazioni dedicate a San Sisinnio, che coinvolgeranno la comunità villacidrese fino a lunedì 5 agosto.
Celebrazioni religiose
Oggi Venerdì 2 agosto, alle 18,45 dalla chiesa parrocchiale di Santa Barbara, dopo la S. Messa delle 18, partirà la tradizionale processione alla volta della chiesa campestre di S. Sisinnio. La processione, con il trasporto della reliquia del Santo, sarà accompagnata dalla cavalleria e da una rappresentanza di gruppi folcloristici e musicali locali. Al termine del percorso (piazza Zampillo, piazza Frontera, via Garibaldi, località San Sisinnio), alle 20,30 nella chiesa campestre ci sarà l’accoglienza della Reliquia.
Intrattenimenti civili
Venerdì 2 agosto, per gli intrattenimenti cosiddetti civili, che da sempre fanno da cornice alla festa, con spettacoli e appuntamenti culturali, ispirati alla tradizione e alla socialità. Aprirà i festeggiamenti, alle 20,45, sul palco allestito in località San Sisinnio, la cover band hard rock Rockin Hertz, seguita dal gruppo Malutontu, che proporranno brani inediti pop-rock.
Alle 21,30 sarà la volta di uno degli artisti più rappresentativi nella storia dello spettacolo della Sardegna, l’istrionico cabarettista Benito Urgu.
Il popolare intrattenitore proporrà il suo show di congedo dal pubblico: Benito Urgu Forever.
Dopo 60 anni di carriera, durante i quali ha partecipato a 7 film, ha realizzato 15 tra programmi tv e lavori teatrali e ha dato alla luce un centinaio di incisioni musicali, l’artista di Santa Giusta ha deciso, proprio nel corso del 2024, di ritirarsi dalle scene e pertanto la sua comparsa a Villacidro, nell’ambito delle venti tappe programmate in Sardegna per salutare il suo amato pubblico, assume un sapore ancora più speciale.
Dopo l’esibizione del comico, sempre in località San Sisinnio, alle 23,30 seguirà un Dj Set con Dj Stiff.
L’organizzazione
Annoverata dal 2022 tra i principali eventi identitari della Sardegna, da oltre quattro secoli, la Festa di San Sisinnio è celebrata dalla comunità villacidrese con un rito che mantiene intatti i suoi tratti distintivi.
Hanno collaborato all’organizzazione della Festa di San Sisinnio: Comune di Villacidro, Parrocchia di Santa Barbara, Comitato Parrocchiale San Sisinnio Martire, Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al Turismo Artigianato e Commercio, Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara.