Emozioni, musica e balli nella prima serata della 22° edizione di “Ballus” a Uta. Il festival dei popoli e dei colori non poteva che aprire davanti a un gran pubblico. Nella serata inaugurale di ieri, presentata da Valentina Caruso, si sono esibiti sul palco i gruppi provenienti dal Sudafrica, Perù, Ecuador, Sicilia e dalla Sardegna il gruppo folklorico “Pro loco” di Uta e il gruppo “Pichiadas”, con Marco Bande, Matteo Piras, Massimo Carnevale, Francesco Masala.
Oggi, venerdì 2 agosto, si prosegue con la seconda serata, che verrà presentata da Roberto Tangianu, dedicata alle due Isole: Sardegna e Sicilia.
Alle ore 21:30, si alterneranno sul palco: il gruppo Folk di Quartu Sant’Elena “Su Idanu”; da Nuoro il gruppo Folk, il coro e il tenore “Amici del Folklore”, Simone Loi all’organetto con le coppie di Fonni; il gruppo Folklorico “Burgisi di Marsala” dalla Sicilia. Durante la serata verrà consegnato il Premio “Tziu Adamu Billai” a Elena Ledda.
Da non perdere anche l’appuntamento conclusivo di domani con il Gala internazionale del folklore, presentato da Giuliano Marongiu. Si esibiranno il Gruppo Folklorico “Pro Loco” di Uta, il gruppo Folk “Cultura Popolare” di Monserrato, il gruppo Folk “Santa Giuliana” di Serbariu; dalla Sicilia il gruppo Folklorico “I Burgisi di Marsala”; dal Perù Ballet Folclórico Peruano “Ritmos Del Tiempo” Lima; dall’Ecuador il Grupo de Danza Nacional “Danza e Identidad”; dal Sudafrica Group Umgungundlovu Traditional “Arts Music Utam”; dalla Slovenia Folk Dance Group “Svoboda Mengeš brings”. A mezzanotte il gran finale di chiusura di “Ballus”.