Ad esaminare i risultati riferiti alle elezioni per il parlamento europeo su Alghero, ci sono dei dati da leggere con attenzione.
Emerge che il primo partito in città è Fratelli d’Italia attestato al 25,41% pari a 5279 voti, seguito dal Movimento Cinque Stelle che si attesta al 20,47%, con 4253 voti presi. A seguire il Partito Democratico con 3874 voti pari al 18,65%. Forza Italia prende 2402 voti, pari all’11,56% , mentre la lega Salvini premier con 1466 voti si attesta al 7,06%.
Ad analizzare con una operazione aritmetica la somma dei partiti che si sono collocati nel Campo Largo, che comprende il centro sinistra più le liste civiche, i voti totali si attestano a circa 11.063, mentre la sommatoria dei voti del centrodestra si attestano a circa 9.644.
Un dato che ora verrà proiettato sull’elezione del nuovo Consiglio Comunale e del Sindaco, ma, non è una mera operazione aritmetica.
Ci sono tante varianti, una su tutte il cosiddetto fenomeno del voto disgiunto, ovvero la possibilità di votare un candidato di una lista opposta a quella del Sindaco.
C’è una forbice, aritmetica, di circa 1400 voti, e saranno proprio questi a seconda del loro posizionamento che determineranno la vittoria del candidato sindaco del centro sinistra o del centrodestra.
Ribadiamo la cautela che c’è da ambo le parti e si attende, non senza qualche patema d’animo, l’inizio dello spoglio previsto per le ore 14:00