“Baccanali MMXXIV, una serata di celebrazioni in onore di Dioniso. Teatro Elettra di Iglesias, Sabato 16 marzo ore 19.00
Sabato 16 marzo alle 19, nel Teatro Elettra di Iglesias, in occasione della giornata in cui anticamente si svolgevano i riti in onore di Bacco, andrà in scena “Baccanali MMXXIV – Musica e Poesia per Dioniso”.
L’evento, organizzato dall’Ente Concerti Iglesias, in collaborazione con la Casa di Prometeo e con il patrocinio del Comune di Iglesias, intende contribuire alla riscoperta del mito di Dioniso, ancora vivo e profondamente radicato nella nostra identità. Un mito da cui è scaturita la stessa arte teatrale, in origine un insieme di riti legati al culto del dio della vite e dell’estasi.
Le celebrazioni avranno carattere artistico e vedranno l’esibizione del complesso musicale dei VADE che eseguiranno il poema musicale “Dioniso, il dio che si fece uomo” e saranno accompagnati dai poeti del sodalizio “Scriviamo con Carmen”, che declameranno versi in onore di Dioniso composti per l’occasione.
In considerazione della natura dell’evento, l’ingresso sarà gratuito e aperto a tutti.
I VADE sono un complesso musicale nato dall’incontro tra musica rock e classicità. La loro produzione artistica include, fra le altre opere, una trilogia dedicata alla vita dell’eroe omerico Achille. Fanno parte dei VADE Michele Demontis, Marco Secci, Alessandro Dettori, Andrea Pisano. www.vadeoperarock.net
Fondato e guidato dall’autrice Carmen Salis, “Scriviamo con Carmen” è un cenacolo letterario nel quale l’apprendimento dell’arte della scrittura si basa sul rafforzamento della consapevolezza di se. Gli autori che declameranno i loro versi sono Alessandro Carta, Antonella Marina, Antonella Murgia, Caterina Rivano, Erino Poli, Fleanna Lai, Massimo Vincis, Paolo Frau, Patrizia Bosco, Rosetta Bonomo.