Capoterra, 04 Marzo 2024 – In un significativo momento di cooperazione internazionale, la Sardegna si appresta ad accogliere una prestigiosa delegazione della Tunisia, nell’ambito del progetto “Geo Med Gis 2”. Il progetto, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna (RAS) tramite la Legge Regionale N. 19/96, vede la collaborazione dell’Associazione A, Se. Con. di Capoterra.
Delegazione in Arrivo: La delegazione tunisina, guidata dal Dott. Mohamed Ben Salem, Direttore Generale dell’ONM (Office National des Mines), e dal Dott. Mohsen Ben Hassine, Direttore Capo di progetto del Parc del Sud Est tunisino, rappresenta un ente cruciale del governo tunisino e partner chiave del progetto.
Agenda della Visita: Dal 4 al 8 marzo 2024, i funzionari tunisini saranno coinvolti in una serie di incontri e visite significative:
- Lunedì 4 marzo: Accoglienza a Cagliari e incontri con i partner di progetto.
- Martedì 5 marzo: Mattina, incontri istituzionali con alti funzionari della Presidenza RAS, seguiti da incontri pomeridiani con i sindaci di Genoni, Masullas, Nureci, e Pompu, inclusa la visita al Parc Museo.
- Mercoledì 6 marzo: Visita alla Miniera di Funtana Raminosa a Gadoni e riunione operativa con i partner di progetto.
- Giovedì 7 marzo: Conferenza stampa per la presentazione dei risultati del progetto, seguita da una visita guidata a Capoterra.
- Venerdì 8 marzo: Partenza per Tunisi.
Presenze Illustri: La delegazione sarà accompagnata da figure di spicco italiane, tra cui la sig.ra Roberta Manca, Presidente di A.Se.Con., il Prof. Roberto Copparoni, Presidente di Amici di Sardegna, il Dott. Luca Piano, delegato per il Comune di Capoterra, e il Dott. Ahmed Naciri, Presidente della Rete Sarda della Cooperazione Internazionale.
Invito alla Partecipazione: L’evento rappresenta un’importante occasione di scambio culturale e cooperazione internazionale. La presenza di rappresentanti dei media è auspicata alla conferenza stampa del 7 marzo, dove verranno divulgati i risultati raggiunti dal progetto.