l’Amministrazione Comunale sostiene le iniziative di carattere culturale, sociale e turistico che promuovono dello sviluppo economico del territorio di elezione e l’interesse generale della collettività. In questo senso si è portata avanti e con Delibera di Giunta sta predisponendo il calendario degli eventi in programma per Pasqua. Periodo che di fatto apre la stagione turistica nella nostra città.
I Riti della Settimana Santa di Alghero, curati dalla Confraternita della Misericordia in collaborazione con la Diocesi di Alghero-Bosa, costituiscono uno degli eventi più importanti a livello regionale per la loro valenza storica, religiosa e popolare.
La Setmana Santa a l’Alguer si contraddistingue anche per l’ormai consolidato evento di Pasquetta con il primo degli appuntamenti musicali che apre alla stagione unica 2024 con cui il Comune animerà la destinazione Alghero fino al prossimo inverno. E nella Delibera di Giunta n. 26 di Febbraio c’è persino l’annuncio di chi allieterà il pomeriggio ad Alghero, musicalmente parlando. Si tratta dei celebri Collage che nell’atto sono citati laddove si accoglie la richiesta pervenuta della società i Collage s.n.c.di Olbia.
Per l’Amministrazione la programmazione dell’evento , per l’edizione 2024, rappresenta uno degli appuntamenti maggiormente sentiti in quanto legato a tradizioni che uniscono religiosità, spettacolarità e folclore ed atteso da tutta la comunità cittadina e dagli ospiti presenti ad Alghero.
Pertanto la Giunta Delibe a di dare indirizzo alla Fondazione Alghero e di procedere alla realizzazione del programma degli eventi della “Setmana Santa de l’Alguer – edizione 2024” con la collaborazione della Confraternita della Misericordia e la Diocesi di Alghero-Bosa per quanto concerne i riti religiosi; di realizzare il concorso rivolto ai giovani del Liceo Artistico “F. Costantino” di Alghero per la progettazione, ideazione e elaborazione dell’immagine rappresentante le solenni funzioni della Settimana Santa; di pianificare gli appuntamenti laici di intrattenimento per il Lunedì dell’Angelo portando avanti, la proposta della Società denominata I Collage di Olbia.
Quindi i riti Religiosi sono stati programmati e con loro l’annuncio ( molto riservato) che il giorno di Pasquetta ad Alghero si esibiranno i Collage, il grande complesso, il più longevo con oltre 50 anni di attività, fra comparsate a Sanremo e concerti in giro per l’Italia approda ad Alghero, una città che li ha ospitati poche volte. Ora il loro ingaggio, con il leader Tore Fazzi, il veterano, affiancato da Francesco Astara, Fabio Nicosia e Uccio Soro che ad Alghero vogliono lasciare il segno, perché Alghero è la città dei concerti e degli artisti, proprio come i Collage.